Virtus Pallacanestro Bologna comunica di aver raggiunto un accordo pluriennale con Francesco Ferrari.
I dettagli
Ala di 204cm, Ferrari è cresciuto nel settore giovanile del College Basketball Borgomanero prima di approdare nella scorsa stagione a Cividale, nel campionato di Serie A2. Quest’anno con la squadra friulana ha viaggiato a 14 punti di media e quasi 7 rimbalzi a partita. Il 10 dicembre 2025 contro l’Urania Milano, Ferrari ha messo a segno 36 punti: numeri che non si vedevano dal 1991 nei due massimi campionati nazionali da parte di un giocatore italiano di 20 anni.
Protagonista anche con la maglia della Nazionale, Ferrari ha lasciato il segno durante la scorsa estate: con l’Italia under 20 è diventato Campione d’Europa di categoria chiudendo il torneo con 16 punti e 5,4 rimbalzi di media a partita, numeri che gli sono valsi il premio di MVP della competizione. Ha già esordito con la Nazionale maggiore lo scorso 27 novembre nella gara di qualificazione ai Mondiali contro l’Islanda.
La Virtus Bologna dà il benvenuto ufficiale a Francesco Ferrari nella grande famiglia bianconera.
Il comunicato della società borgomanerese
“Dopo Ale, Alfre e Leo, tocca a 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 ad andare a giocare nel massimo campionato!
Francesco approda alla Virtus Bologna, una delle società più gloriose della pallacanestro italiana ed europea e sarà il primo collegiale a partecipare al campionato di Eurolega.
Pronti a mandarne altri da via Cadorna. Per il mondo College è sicuramente un giorno di orgoglio che premia lo staff che ha cresciuto Franci e i suoi compagni al PalaCadorna e rende merito a tutti coloro, sponsor, appassionati e dirigenti che supportano il club.
Il suo percorso è poi continuato nella meravigliosa realtà di Cividale, sotto le sapienti mani di quello che oggi, ma anche ieri e domani, è il miglior allenatore possibile per la crescita di un ragazzo che esce dalle giovanili: Coach 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐏𝐢𝐥𝐥𝐚𝐬𝐭𝐫𝐢𝐧𝐢.
In bocca al lupo Francesco, a Borgomanero avremo una squadra in più per cui tifare”.