“Non esiste alcun piano per trovare una soluzione per la sanità del VCO: la Giunta naviga a vista. Oggi è arrivata un’ulteriore conferma”. Lo denuncia il consigliere regionale del Partito Democratico Domenico Rossi, dopo che il Presidente del Consiglio non ha ammesso l’interrogazione a risposta immediata volta a conoscere il cronoprogramma dettagliato delle azioni che assessorato e direzione regionale alla Sanità intenderebbero mettere in campo a seguito dell’approvazione della delibera n. 132 “Riqualificazione della rete ospedaliera dell’Azienda sanitaria locale del Verbano Cusio Ossola”.
L’intervento di Domenico Rossi
“Il presidente mi invita a presentare un’interrogazione ordinaria, quando sa benissimo che su alcune stiamo aspettando la risposta da 7 mesi. Francamente non capisco che cosa ci sia di più urgente, considerato che la finestra temporale a disposizione è di pochi mesi” afferma Rossi. “L’atto in questione, infatti, sospende per sei mesi, con la possibilità di una sola proroga di ulteriori sei, la delibera del 2023 sulla ristrutturazione degli ospedali di Verbania e Domodossola, prevedendo una nuova istruttoria per analizzare e confrontare i siti ritenuti idonei alla localizzazione del presidio DEA di primo livello dell’ASL VCO” spiega il consigliere. “Ho già fatto questa domanda martedì scorso senza ricevere una risposta. Oggi la Giunta decide di sottrarsi al confronto con una forzatura del regolamento. Ma perché l’assessore non risponde? La verità è che questo cronoprogramma non esiste: non si sa chi debba fare l’istruttoria e con quali tempi. Navigano a vista” denuncia Rossi.
Alla luce della finestra temporale ristretta sarebbe stato naturale attendersi un’impostazione chiara e immediata del percorso da parte della giunta. “Il messaggio che arriva è chiaro: passeranno i primi sei mesi, poi gli altri sei, intanto i cittadini restano in attesa di risposte, mentre Lega e FDI risolvono il loro conflitto tutto interno alla maggioranza e la sanità locale fatica sempre più a rispondere ai bisogni del territorio” conclude il consigliere Dem.