“Lo scontro tra Lega e FDI lo pagheranno i cittadini del VCO nell’indifferenza del Presidente Cirio”.
Comunicato stampa
“Il doppio voto della maggioranza nella seduta di ieri svela l’ennesimo bluff sull’ospedale unico del VCO: approvata la delibera senza impegni sull’ospedale unico proposta dall’assessore e bocciato l’ODG del PD che chiedeva impegni precisi sulla nuova struttura unica e baricentrica”. Lo afferma il consigliere regionale Domenico Rossi (PD), intervenendo a margine del dibattito in aula.
“Mentre l’assessore ne parla sui giornali e sui social, nella delibera approvata oggi non ci sono impegni precisi e non si fa nessun riferimento all’ospedale unico, bensì solo al DEA unico di primo livello lasciando aperto ogni altro scenario, compreso quello della delega a strutture private” precisa Rossi. “Ancora una volta si sceglie di non scegliere e di rimandare le decisioni per nascondere la spaccatura tra Lega, ancorata all’ingiustificabile soluzione del doppio ospedale, e il resto della maggioranza che, invece, con un’inversione a U vorrebbe tornare correttamente all’ipotesi fatta dalla Giunta Chiamparino nel 2018” aggiunge il consigliere Dem.
Lo ha detto con molta chiarezza nel corso della discussione generale in aula il consigliere Icardi, assessore alla Sanità in quota Lega nella scorsa legislatura: l’ospedale unico non è la soluzione auspicata. Si aspettano gli studi e un accordo sul territorio, dopo aver ricordato che in tutti questi anni non si è mai raggiunto.
“Il voto contrario all’atto di indirizzo del PD svela la ‘verità politica’ che si cela dietro questo atto: Lega e FDI stanno facendo un braccio di ferro sulla pelle degli abitanti del VCO. Dopo 6 anni persi non è davvero accettabile. Il Presidente Cirio non può continuare a far finta di nulla: ha il dovere di sostenere lo scenario dell’ospedale unico e baricentrico” conclude il consigliere Dem.