Si prospetta per il nostro territorio una perturbazione che si dividerà in due fasi.
Previsioni meteo
La prima fase avrà inizio oggi (venerdì 23): da metà pomeriggio cominceranno a giungere da sud deboli precipitazioni sparse – fanno sapere da Mnp Meteo Novara e Provincia. Tali fenomeni continueranno fino alla prima parte della mattinata di sabato con precipitazioni deboli a tratti moderate. In questa fase saranno possibili fino a 5-15mm, maggiormente probabili sulle pianure, mentre le zone collinari e montuose soprattutto verso l’Ossola e il Biellese potrebbero trovarsi maggiormente in ombra pluviometrica.
Per quanto riguarda gli accumuli nevosi, entro sabato mattina dovrebbero cadere fino a 3-7cm oltre i 400-800mt. Tuttavia, qualora le precipitazioni risultino più intense delle attese (specie durante la notte) potrebbero verificarsi episodi di neve bagnata fino in pianura, difficile che si registrino accumuli, al massimo un velo di neve umida sulle superfici più fredde.
La seconda fase prenderà il via nella serata di sabato e continuerà fino al mezzogiorno di domenica: in questa fase le precipitazioni risulteranno più intense e andranno a svilupparsi anche sulle zone Alpine precedentemente in ombra. Nella seconda fase la quota neve dovrebbe mantenersi leggermente più alta, mediamente oltre i 600-800mt: anche in questa fase però si potrebbero presentare delle fasi di neve bagnata anche a quote più basse.
Nel complesso, ci potremmo quindi aspettare fino a 20-30 mm sulle pianure, mentre oltre i 700-900mt gli accumuli nevosi potrebbero superare anche i 10-15cm a fine evento.