Crescono i Comuni che aderiscono allo Sportello Unico Associato del Cusio e del Basso Verbano gestito dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. Dal 1° febbraio anche per il Comune di Crevoladossola è operativa la convenzione con l’Ente Camerale, portando così a 27 i Comuni aderenti.
I dettagli
«Il SUAP rappresenta il punto di contatto tra imprenditori, cittadini e Pubblica Amministrazione in materia di attività produttive» commenta Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio. «Attraverso un’interfaccia telematica è possibile ottenere una risposta veloce e certa da parte di tutti gli enti pubblici coinvolti nel procedimento in questione, dalla gestione della pratica fino al rilascio delle autorizzazioni, con una notevole semplificazione per imprenditori e professionisti».
Le funzioni del SUAP vengono esercitate dai Comuni singolarmente o in associazione con altri: la gestione dello sportello, oltre che in proprio, può avvenire in delega alla Camera di Commercio oppure in convenzione con essa, come nel caso del SUAP Associato. Lo Sportello Associato, attivo dal 2015, opera presso la sede camerale di Baveno: la Camera di Commercio si occupa direttamente della gestione di procedimenti e del rilascio delle autorizzazioni, garantendo così procedure standard per le imprese che operano nei Comuni convenzionati.
Nel periodo 2021-2025 sono state 5.935 le pratiche (commerciali, edilizie e ambientali) gestite dallo Sportello camerale, per un’area che, con l’aggiunta di Crevoladossola, conta 6.348 sedi d’impresa e unità locali.
Complessivamente, i Comuni dell’Alto Piemonte che hanno scelto di avvalersi del supporto della Camera di Commercio per la gestione dello sportello SUAP (sia in delega che in convenzione) sono 160: si tratta dell’88% dei Comuni della provincia di Vercelli, il 44% di quelli di Novara, il 38% del Verbano Cusio Ossola e il 30% di Biella.
È inoltre prossimo l’avvio del nuovo Sistema degli Sportelli Unici (SSU), in vista del quale tutte le amministrazioni coinvolte nei procedimenti SUAP, tra cui Comuni ed Enti terzi, devono dotarsi, entro il 26 febbraio 2026, di sistemi informatici conformi alle nuove specifiche tecniche di interoperabilità e richiedere l’accreditamento al Ministero delle imprese e del Made in Italy.
La richiesta di accreditamento va effettuata tramite il portale impresainungiorno.it (sezione L’impresa e la PA/Sistema Informatico degli Sportelli Unici).
Per supportare Comuni ed Enti nel percorso di accreditamento e nel passaggio alla nuova architettura è disponibile il portale di assistenza PA all’indirizzo supporto.infocamere.it.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio Prodotti digitali e Registro Imprese della Camera di Commercio (registro.imprese@pno.camcom.it).