Cultura

Delegazione Fai Novara: nel 2026 un ricco calendario di conferenze e visite

Sabato 7 il primo incontro

Delegazione Fai Novara: nel 2026 un ricco calendario di conferenze e visite

Eventi, visite e incontri per raccontare il Novarese attraverso i suoi luoghi, la sua storia e il rapporto con l’acqua.

Fai Novara

La Delegazione FAI di Novara presenta il calendario degli eventi 2026, un programma ricco e variegato che pone al centro gli eventi sul territorio, pensati per valorizzare alcuni tra i più importanti beni culturali della città e del Novarese, luoghi identitari che raccontano la storia, la cultura e il paesaggio locale.
Il calendario accompagnerà il pubblico in un percorso di scoperta che intreccia ambiente, arte e memoria collettiva, attraverso visite, incontri e appuntamenti culturali ospitati in contesti di grande valore storico e simbolico.

All’interno della programmazione 2026 si inserisce anche il ciclo di conferenze “Antropologia dell’Acqua”, in programma da febbraio ad aprile, un filone tematico dedicato all’acqua come elemento vitale, culturale e identitario. Un percorso multidisciplinare che esplora il rapporto tra uomo e acqua da diverse prospettive: ambientale, storica, poetica, archeologica e legata al benessere. Le conferenze si terranno nella Sala Conferenze della sede FAI di Novara (Via Gaudenzio Ferrari, 22) alle ore 17:00 delle date stabilite.

Calendario delle conferenze – Ciclo “Antropologia dell’Acqua”
● Sabato 7 febbraio – Valter Porzio, “Zone umide: ecosistemi fondamentali per la Terra.
Dalle paludi alle risaie una ricchezza di biodiversità”
● Sabato 28 febbraio – Nicoletta Cremonesi, “Memorie d’acqua. Il viaggio poetico di Gianfranco Giudice tra le acque del nostro territorio e le forme di vita che le abitano”
● Sabato 7 marzo – Giovanni De Bernardi, “La rinascita del lago d’Orta”
● Sabato 14 marzo – Roberto Leggero, “Usi (e abusi) dell’acqua nel Medioevo”
● Sabato 11 aprile – Chiara Cerutti, “Una vita sull’acqua. Il mondo delle palafitte nell’età del Bronzo”
● Incontro extra – Sabato 18 aprile – Carlo Graziola, “Alimentazione naturale: il potere dei semi. Un percorso semplice e radicato nella tradizione per ritrovare benessere e vitalità” Il primo evento del nuovo anno, che apre la stagione culturale della Delegazione FAI di Novara, è la visita all’Oratorio di Santa Maria di Campagna a Barengo, prezioso esempio di arte del territorio novarese. L’appuntamento è per domenica 8 febbraio 2026 alle ore 15:00 su turni, presso Viale Rimembranza 47, Barengo (NO), alla scoperta dei pregevoli affreschi custoditi all’interno dell’oratorio e del loro valore storico-artistico.
Per partecipare all’evento (la cui prenotazione è consigliata scrivendo a:
novara@delegazionefai.fondoambiente.it), il contributo minimo suggerito è di 10 euro per i non iscritti FAI, mentre per gli iscritti FAI di 8 euro. L'intero incasso verrà devoluto al Fondo per l’Ambiente Italiano.