Arriva alla 45ma edizione il Progetto di Storia Contemporanea promosso dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte, in collaborazione con l’Istorbive, l’USR Piemonte, gli Istituti Storici delle Resistenza e della Società Contemporanea regionali, Camera – il Centro Italiano per la Fotografia, Intesa San Paolo on air e l’Ordine degli Avvocati di Torino, e che si rivolge alle scuole secondarie di II grado e agli Enti di Formazione Professionale.
Il progetto
Il tema scelto per l’anno scolastico 2025-2026 è la partecipazione di ragazze e ragazzi molti giovani alla Guerra di Liberazione in Italia; cinque le categorie di partecipazione: elaborato scritto, fotografia, cortometraggio, podcast e torneo di dibattito. Per quanto riguarda il cortometraggio, ne verrà scelto uno per ogni quadrante del Piemonte (quadrante metropolitano – la Città metropolitana di Torino; quadrante Nord-Est – Province di Biella, Novara, V.C.O, Vercelli; quadrante Sud Est – Province di Alessandria e Asti; quadrante Sud Ovest- Provincia di Cuneo). Al progetto possono partecipare gli studenti delle classi degli Istituti di istruzione secondaria di II grado e degli Enti di formazione professionale del Piemonte, coordinati da un docente. Per partecipare, i docenti devono effettuare l’iscrizione entro e non oltre martedì 11 novembre 2025 alle ore 12:00; informazioni in merito sono reperibili sulla pagina: http://www.cr.piemonte.it/storia.
L’attività può essere riconosciuta dagli istituti scolastici come FSL e/o Percorso di educazione civica e/o per l’attribuzione di crediti formativi agli studenti partecipanti. I vincitori saranno invitati dal Consiglio regionale del Piemonte alla XXXVIII edizione del Salone internazionale del Libro di Torino; e, accompagnati da un docente coordinatore e da un docente in rappresentanza di tutti gli Istituti storici della Resistenza del Piemonte, parteciperanno entro la fine dell’anno scolastico 2025/2026 ad uno dei viaggi studio nei luoghi della memoria. Le prime classi classificate della categoria dibattito, una per ogni quadrante, parteciperanno a un percorso formativo e di accompagnamento alla realizzazione del soggetto proposto. Verrà realizzato infine un film che raccoglierà i 4 episodi e che verrà proiettato nelle sale cinematografiche piemontesi e all’interno della 26° Edizione del Sottodiciotto Film Festival. Inoltre, parteciperanno ad una giornata formativa in uno dei luoghi della Resistenza piemontese.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Istituto Storico della Resistenza e della Società
Contemporanea nel novarese e nel VCO “Piero Fornara”, scrivendo all’indirizzo didattica@isrn.it