Cronaca

Sedicente venditore truffa una donna verbanese in un acquisto online

L'autore del reato è un 30enne residente nel cosentino

Sedicente venditore truffa una donna verbanese in un acquisto online

Un episodio perpetrato nel Vco ha riguardato una donna, classe 1970 residente nel capoluogo verbanese, rimasta vittima di una truffa on line comminata da un sedicente venditore.

I fatti

Quest’ultimo, dopo aver visionato su un sito internet un annuncio pubblicato dalla donna, con il quale chiedeva la disponibilità di un pezzo di ricambio per il proprio camper, la contattava fornendole delle fotografie dell’oggetto richiesto a titolo di prova.
Per ottenere il ricambio, alla vittima veniva inizialmente richiesto il versamento di euro 40 e successivamente di ulteriori 265 euro, mediante dei bonifici bancari istantanei quale presunta integrazione delle spese di spedizione.

Trascorsi diversi giorni senza ricevere la merce e constatata l’irreperibilità del venditore che cessava di rispondere alle sue richieste, la donna ha denunciato l’accaduto presso la Stazione dei Carabinieri di Verbania. A seguito dei necessari accertamenti, il Comando riusciva a risalire all’autore del reato, un 30enne residente nel Cosentino che è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

La tutela delle persone più fragili rappresenta uno degli obiettivi prioritari dell’Arma dei Carabinieri, che ha avviato numerose campagne di sensibilizzazione sul tema. In tale contesto, il Comando Provinciale di Verbania, negli ultimi anni, ha operato su più fronti, anche attraverso collaborazioni con Acque Novara VCO e Idra Blu, nonché mediante incontri informativi tra i Comandanti delle Stazioni e la cittadinanza.