Prosegue l’impegno della Polizia di Stato nell’implementare i controlli e rafforzare la sicurezza urbana nel territorio di Novara. Nel pomeriggio di sabato è stato effettuato un articolato servizio straordinario di controllo del territorio, realizzato in collaborazione con la Polizia Locale di Novara e la Polizia Ferroviaria.
I controlli
L’operazione ha interessato alcune aree ritenute particolarmente sensibili per la vivibilità cittadina, a partire dalla zona della stazione ferroviaria e dalle principali vie del centro. In tali aree sono stati svolti controlli appiedati mirati alla prevenzione della micro criminalità, di situazioni di degrado e al rafforzamento della percezione di sicurezza da parte dei cittadini, in occasione delle consuete compere prenatalizie.
Le pattuglie hanno successivamente esteso l’attività di controllo a diversi quartieri della città, procedendo anche alla verifica della regolarità di vari esercizi commerciali.
Nel corso del servizio sono state identificate complessivamente 92 persone, di cui 61 cittadini stranieri e 44 soggetti con precedenti di polizia. Due attività commerciali situate in piazza Garibaldi sono state sottoposte a controllo.
L’azione di contrasto ha inoltre consentito il rintraccio di una donna, di 60 anni, residente a Novara, destinataria di un ordine di carcerazione con sospensione dello stesso, immediatamente notificato.
L’intervento rientra in un più ampio dispositivo di prevenzione volto alla tutela dell’ordine pubblico e al miglioramento della sicurezza urbana sul territorio cittadino.