Processo

Naufragio degli 007 nel lago, il giudice: "Tragedia evitabile, si poteva virare verso Stresa"

"A bordo un numero quasi doppio di passeggeri rispetto alla capienza"

Naufragio degli 007 nel lago, il giudice: "Tragedia evitabile, si poteva virare verso Stresa"
Pubblicato:

In questi giorni è stato accolto dalla giudice di Busto Arsizio Anna Giorgetti il patteggiamento a 4 anni di carcere dello skipper Claudio Carminati, ritenuto responsabile della morte di quattro persone, tra cui tre agenti dei servizi segreti, avvenuta sul lago Maggiore, tra Arona e Lisanza, il 28 maggio 2023, quando l’imbarcazione che timonava si è inabissata. Carminati ha risposto di omicidio e naufragio colposi.

Le parole del giudice

Secondo la giudice quella domenica “sarebbe stato sufficiente virare verso Stresa” per evitare la tragedia e “schivare” il forte temporale. Viene poi evidenziato che Carminati, oltre ad avere imbarcato “un numero quasi doppio di passeggeri rispetto alla capienza, “aveva apportato alcune modifiche che appaiono di pregante significatività, idonee ad alterare le condizioni di galleggiamento e instabilità dell’imbarcazione che hanno inciso sulle sue caratteristiche tecniche rendendola difforme da com’era in origine”.

Nelle stringate motivazioni alla decisione, la giudice stabilisce anche che la ‘Good…uria’ venga dissequestrata e restituita a quello che definisce l’’avente diritto”, che tuttavia non sa indentificare. Oltre alla moglie di Carminati Anna Bozkhova, morirono annegati Claudio Alonzi, Tiziana Barnobi, Shimoni Erez. Alonzi e Barnobi facevano parte dei servizi segreti italiani, mentre Erez apparteneva al Mossad.

 

Seguici sui nostri canali