Cronaca

Emergenza in un’azienda chimica di Cerano: area isolata e persone evacuate

E' successo oggi pomeriggio a ridosso del polo di San Martino

Emergenza in un’azienda chimica di Cerano: area isolata e persone evacuate

Fuga di una sostanza tossico-nociva dalla cisterna di un’azienda chimica di via Milano a Cerano, al confine con Trecate. Il piano di sicurezza è scattato alle 16 di oggi, giovedì 27 novembre 2025.

Allarme a Cerano

Dipendenti e residenti evacuati, tanta paura ma nessun ferito. I vigili del fuoco del comando provinciale di Novara hanno attivato le misure di contenimento della sostanza chimica  fuoriuscita da una cisterna di una ditta chimica a ridosso del polo di San Martino di Trecate.

A spiegare l’accaduto è l’assessore alla sicurezza del comune di Cerano Alessandro Albanese: “A seguito della situazione di emergenza verificatasi presso un’azienda chimica sul territorio di Cerano, oltre al piano della stessa ditta si è messa in moto la “macchina” che ha visto impegnati Vigili del fuoco, Carabinieri di Trecate, Polizie Locali di Cerano e Trecate e 118.

Per quanto ci riguarda abbiamo totalmente interdetto il traffico in direzione San Martino di Trecate essendo l’area nel raggio di 800 metri intorno allo stabilimento isolata. Sono stato sul posto con il sindaco Mauro Cesti e in collaborazione con gli uffici comunali (Polizia Locale e Area tecnica) stiamo gestendo per quanto di nostra competenza”.

La strada resterà chiusa tutta la notte. Le autorità competenti stanno monitorando la situazione: una squadra dei vigili del fuoco esperta in Nbcr da Torino (personale addestrato a gestire interventi che coinvolgono rischi biologici e chimici ndr) ha eseguito i dovuti controlli nel tardo pomeriggio.
Sul posto al momento restano i vigili del fuoco di Novara e i colleghi di Milano.