Sono pervenute all’Asl Novara diverse segnalazioni da parte di cittadini che riferiscono di aver ricevuto un SMS con l’invito a contattare l’Asl con urgenza per importanti comunicazioni che riguardano l’utente.
I dettagli
“L’Asl sta procedendo agli adempimenti di competenza e sottolinea che tali Sms non provengono dall’Asl Novara, che non invia SMS in cui si richiede di chiamare di inviare dati o comunicazioni che possono riguardare l’utente – fanno sapere -Questi messaggi contengono spesso link che portano a pagine trappola, con l’obiettivo di installare malware o rubare dati personali. Anche le chiamate con squilli brevi o persi sono utilizzate per far spendere il credito cellulare o attivare abbonamenti indesiderati.
Per difendersi è fondamentale non rispondere a chiamate o messaggi da numeri sospetti, è consigliabile non richiamare e attivare filtri antispam e blocchi chiamate sugli smartphone.
Nel dubbio telefonare all’Ufficio Relazioni Esterne dell’Asl Novara o trasmettere una segnalazione via email a ure@asl.novara.it o rivolgersi alle Autorità competenti”.