Per quasi 30 anni è stata dietro al bancone del Bar 95 a Maggiate Superiore.
Addio ad Antonella Manfredi
Antonella Manfredi è mancata a soli 49 anni lunedì 20 ottobre, lasciando nello sconforto le figlie Eleonora con Filippo e Benedetta, la madre Filomena e Adriano. Era nata il 22 giugno 1976 e proprio insieme alla madre Filomena è stata titolare del bar, dove ha lavorato fino al 30 settembre 2024 per 29 anni.
Aveva ottenuto il diploma di infermiera professionale e, dopo la chiusura del bar che teneva anche i giornali, è tornata a svolgere quel compito – come racconta il collega Alessio Bacchetta sul numero del Corriere di Novara in edicola – In passato ha ricoperto incarichi da infermiera all’Asl di Borgomanero, ma la maggior parte delle persone la ricorda per il sorriso e l’affabilità con cui, da dietro il bancone, accoglieva i clienti porgendo loro il caffè o un bevanda.
Il Bar 95 aveva una caratteristica che lo distingueva dagli altri, ovvero l’apertura molto presto al mattino. Pur collocato al centro di località Maggiate Superiore, non era lontano da un’area industriale ricca di aziende che offrono parecchi posti di lavoro ai residenti anche di altri Comuni. Nel corso degli anni Antonella ha dunque offerto la colazione e una parola buona a molti operai che attendevano di iniziare il turno della mattina alle 6.
«Amava parlare con la gente – racconta Eleonora – aveva attitudini spiccate per fare la barista, inoltre si sentiva in dovere di aiutare mia nonna. Insieme formavano un duo perfetto che sapeva relazionarsi con i clienti, che fossero gli anziani maggiatesi o chiunque varcasse la porta di ingresso. Ci piace ricordare anche che adorava il clima natalizio, affettuoso e colorato, a casa avevamo tre alberi. Non si tirava indietro come volontaria, infatti dava una mano all’attuale parroco don Sabino Decorato e ha supportato pure quello precedente, don Antimo Okee Ntugu. Molti ne hanno apprezzato l’impegno al Grest parrocchiale all’oratorio di Gattico, quando portava la sua esperienza al bar. Abbiamo ricevuto una bellissima testimonianza da parte delle tante persone che ci sono venute a trovare a casa. Lo stesso affetto lo abbiamo sentito durante il funerale la mattina di giovedì 23 ottobre nella chiesa parrocchiale maggiatese».