L’appuntamento, per addetti ai lavori e curiosi, martedì 16 dicembre a Villa Picchetta.
I dettagli
L’Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore organizza, per il secondo anno consecutivo e dopo il successo della prima edizione, la Giornata dei Monitoraggi 2025, dedicata a presentare i risultati delle attività di rilevamento ambientale sul territorio dell’Ente, gli obiettivi di conservazione e le future prospettive e progetti di studio. L’iniziativa si terrà martedì 16 dicembre 2025 presso la sede di Villa Picchetta a Cameri, a partire dalle 8:45 (registrazione dei partecipanti) e con chiusura dei lavori prevista alle ore 16.
La partecipazione è libera previa iscrizione online tramite il link
https://forms.gle/LiRS8minWBz5eLJ36
Durante la giornata prenderanno parola molteplici figure dell’Ente Parco, collaboratori dei progetti, tecnici esperti e volontari attivi sul territorio. Nel folto numero di interventi saranno toccati temi come i monitoraggi relativi alle specie inserite in Direttiva “Habitat”, la presenza e monitoraggio del Lupo e del Castoro, l’Erpetofauna del Ticino, curiosità ornitologiche sulle garzaie e il monitoraggio sperimentale su habitat e organismi vegetali in relazione alle attività dell’aeroporto di Malpensa.
Dichiara la Direttrice dell’Ente Monica Perroni: «Il 16 dicembre sarà una giornata importante, dedicata a fare il punto sui monitoraggi ambientali svolti nel corso dell’ultimo periodo. Si tratta di un momento fondamentale per valutare lo stato di salute degli habitat e delle specie presenti e per verificare l’efficacia delle azioni intraprese. Il confronto sui risultati raccolti rappresenta uno strumento essenziale per orientare in modo mirato le attività future e garantire il raggiungimento degli obiettivi di conservazione del sito della Rete Natura 2000. Proseguiremo con impegno nel percorso di tutela e valorizzazione del territorio, grazie alla collaborazione tra tecnici, enti e comunità locali.»
La Giornata dei Monitoraggi è parte del programma culturale dell’Ente di Gestione “Proteggiamo la natura con la cultura”, realizzato con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Novara, ATL Terre dell’Alto Piemonte e Comune di Cameri. Il programma si concluderà con il tradizionale concerto di Natale, giovedì 18 dicembre a Villa Picchetta.