Attualità

Programmati i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza dei pedoni in via Brera e in via Roma a Baveno

Il primo intervento da 24mila euro

Programmati i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza dei pedoni in via Brera e in via Roma a Baveno

L’Amministrazione Comunale di Baveno ha programmato lavori finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale e dell’accessibilità pedonale, attraverso due interventi con abbattimento delle barriere architettoniche in via Brea e via Roma a Baveno.

I lavori

L’Ufficio Tecnico Comunale ha redatto i progetti – segnala il sindaco Alessandro Monti –  che si inseriscono nel più ampio impegno dell’Amministrazione Comunale di Baveno volto a rendere la città più sicura, inclusiva e accessibile, migliorando la fruibilità degli spazi pubblici e la qualità della mobilità pedonale. Interventi in linea con il riconoscimento che abbiamo di Comune con “Bandiera Lilla”, per il nostro impegno concreto nel favorire il turismo accessibile e inclusivo, migliorando l’accessibilità per persone con disabilità motorie, sensoriali ecc.

Il primo intervento che partirà nei prossimi giorni, dal costo di 24 mila euro, interessa il nodo viabilistico tra via Brera e via Segù, in prossimità della rotatoria, in un’area caratterizzata da un intenso traffico veicolare legato alla presenza dell’Istituto “A. Fogazzaro”, dell’asilo “G. Buscaglia” e dalla funzione di collegamento pedonale tra la Senior Housing (ex Casa Anziani) e i parcheggi di Piazzale Giordano. L’intervento riguarda l’adeguamento di un percorso pedonale di circa 125 metri, mediante la rimozione dell’attuale pavimentazione rialzata e la realizzazione di una nuova pavimentazione asfaltata, messa a raso, segnalata e delimitata con dissuasori flessibili in gomma. Sono inoltre previsti scivoli di raccordo al fine di garantire la piena accessibilità a persone con disabilità, anziani e utenti con mobilità ridotta.

Inoltre, un altro intervento previsto nei prossimi mesi, è su via Roma, con il rifacimento dell’attuale marciapiede per circa 60 ml dove, in parte degradato (anche a causa delle deformazioni dovute alle radici degli alberi, con annessi lavori di abbattimento delle barriere architettoniche con un inseriremo di una rampa per disabili, e verranno sostituite le pavimentazioni e i cordoli.