Il periodo più magico dell’anno si avvicina: Baveno si prepara a festeggiarlo con tantissimi eventi dedicati a grandi e piccini, in un connubio di tradizioni e novità che soddisferanno tutti i gusti.
Gli eventi
Il fulcro dei festeggiamenti sarà il
Parco di Villa Fedora, che sarà vestito a festa ed ospiterà la grande novità del Natale bavenese 2025, la
Casa d’Oro di Natale: installazioni luminose, postazioni selfie a tema natalizio, animazioni per famiglie per una magica atmosfera.
Ecco il calendario completo degli eventi:
Sabato 29 novembre – ore 20:30 – Parco di villa Fedora
LA CASA D’ORO DI NATALE: Inaugurazione delle installazioni luminose, visitabili ad ingresso libero, ogni giorno, fino al 06/01/26 dalle 10:00 alle 22:00
Domenica 7 dicembre
- ore 16:30 – Centro culturale Nostr@domus
ASPETTANDO SOTTO L’ALBERO, nell’ambito della rassegna teatrale per famiglie “Le domeniche a teatro”.
Esito finale del laboratorio teatrale svolto dai bambini della scuola primaria di Feriolo. A seguire, rappresentazione di “Storie sotto l’albero” a cura di Bobo Nigrone. Merenda per tutti. Organizzazione a cura di Onda Teatro. Ingresso gratuito.
- ore 21:00 – Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso
NOTE DI NATALE, tradizionale concerto natalizio del Corpo Musicale di Baveno, con un repertorio che spazia tra in classici della tradizione a brani contemporanei. Ingresso gratuito.
Lunedì 8 dicembre
- ore 14:30 e 16:00 – Parco di villa Fedora
FAMILY MUSICAL DI NATALE: spettacolo dedicato alle famiglie nell’ambito della Casa d’Oro di Natale.
Merenda a cura delle Associazioni di Baveno. In caso di maltempo l’evento si terrà presso il Centro culturale Nostr@domus in Piazza della Chiesa, 6. Ingresso gratuito.
- ore 18:30 – Piazza IV Novembre
S’ILLUMINA IL NATALE: accensione del grande albero di Natale e scambio di auguri con l’intrattenimento musicale del Corpo Musicale di Baveno.
- ore 20:30 – borgo di Romanico
PASSEGGIANDO TRA I PRESEPI: inaugurazione della mostra di presepi tradizionali e curiosi, allestiti negli angoli più suggestivi dei borghi delle frazioni e centro storico di Baveno. La mostra sarà visitabile liberamente tutti i giorni fino al 06/01/2026.
Sabato 13 dicembre – ore 20:30 – Oratorio di Romanico
FESTA DI S.LUCIA E MEDITAZIONE MUSICALE, organizzata dal Comitato festeggiamenti di Romanico.
Domenica 14 dicembre
- ore 9:30 – Piazza Marinai d’Italia
MOTTY XMAS: tradizionale appuntamento con il trail del Mottarone, in versione natalizia! Due distanze: 16 km 700D+ ( competitiva) e 6 km 200D+ (non competitiva). Partenza e arrivo a Baveno. Iscrizioni sul portale
wedosport.net
Organizzazione a cura di Vibram Trail Mottarone con il Patrocinio della Città di Baveno.
- dalle ore 11:30 – Parco di Villa Fedora
ASPETTANDO NATALE INSIEME: giornata di festa e di scambio di auguri per tutti. Pranzo a cura delle Associazioni bavenesi; nel pomeriggio animazione con gli Elfi di Babbo Natale. Dalle 13:30 alle 16:30 possibilità di ammirare il Parco dall’alto a bordo della mongolfiera di Natale (volo vincolato).
- ore 16:00 – Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso
ARMONIE DI NATALE: concerto di Natale del Coro Treponti di Mercurago, con canti delle tradizioni dal mondo; introdurrà il concerto la Corale Parrocchiale di Baveno. Organizzazione a cura della Parrocchia di Baveno. Ingresso gratuito.
Sabato 20 dicembre – ore 11:00 – Biblioteca civica Olga Ginesi – Piazza della Chiesa, 8
NATI PER LEGGERE speciale Natale: letture ad alta voce dedicate ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni a tema natalizio. Organizzazione a cura di Nati per Leggere VCO in collaborazione con il Comune di Baveno. L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e si svolge nel contesto del progetto di Cultura per Crescere. Ingresso gratuito.
Domenica 21 dicembre – ore 14:30 e 16:00 – Parco di villa Fedora
CONCERTO DEI CRAZY BRASS un sestetto d’ottoni ecclettico ed estremamente dinamico, nell’ambito della Casa d’Oro di Natale.
Merenda a cura delle Associazioni di Baveno. In caso di maltempo l’evento si terrà alle 14:30 presso il Centro culturale Nostr@domus in Piazza della Chiesa, 6. Ingresso gratuito.
Mercoledì 24 dicembre
- ore 18:00 – Lungolago di Feriolo
HALLO SANTA! Babbo Natale arriva dal lago per portare i doni ai bambini di Feriolo. Sul Sagrato della Chiesa di S.Carlo scambio di auguri, cioccolata e vin brulé. Organizzazione a cura dell’ Associazione genitori di Feriolo.
- ore 20:30 – Spiaggia di Villa Fedora
BABBO NATALE ARRIVA DAL LAGO come da tradizione, ma quest’anno cambia rotta ed arriva sulla spiaggia di Villa Fedora. Ad attenderlo tanti bambini e il trenino che lo porterà in visita nei borghi delle frazioni. Cioccolata e vin brulé a cura delle Associazioni bavenesi.
Lunedì 5 gennaio – ore 20:30 – Piazza Mazzini, Oltrefiume
ARRIVA LA BEFANA portando caramelle e dolci a tutti i bambini. Organizzazione a cura del Comitato Festeggiamenti di Oltrefiume.
Martedì 6 gennaio – ore 18:00 – Lungolago di Feriolo
LA BEFANA VIEN DAL LAGO e dona calze colorate con i suoi aiutanti. Omino Nero e Omino Bianco. Organizzazione a cura dell’ Associazione genitori di Feriolo.
Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito
www.bavenoturismo.it