Istituto comprensivo aronese: "Dati della Consulta non aggiornati, iscrizioni in crescita"
"Al momento il nostro Istituto Comprensivo si occupa di gestire 951 allievi"

In questi giorni sta facendo molto discutere uno studio realizzato dalla Consulta femminile aronese sulle scuole dell’infanzia e primarie della città. Dai dati raccolti dalla Consulta risulterebbe un numero di iscrizioni agli istituti del Comprensivo Giovanni XXIII in forte calo negli ultimi anni. I numeri però non sarebbero aggiornati, e la dirigenza del Comprensivo tiene a fare alcune precisazioni rispetto a quanto scritto dai rappresentanti della Consulta femminile.
L'intervento della Dirigenza
“Dai dati raccolti nello studio della Consulta femminile aronese – recita una nota della dirigenza del Comprensivo Giovanni XXIII – emergerebbe un totale di 796 alunni iscritti alle nostre scuole dell’infanzia e primarie. Il dato però non è aggiornato. Al momento il nostro Istituto Comprensivo si occupa invece di gestire 951 allievi.
Il totale delle iscrizioni è quindi addirittura in crescita rispetto al dato del 2021. E questo in un contesto generale che vede Arona perdere terreno dal punto di vista demografico. Le nostre scuole sono vive e vitali. Abbiamo numerosi progetti didattici che sono partiti e che rappresentano un valore aggiunto nella nostra offerta formativa. Da poco sono partiti i progetti realizzati in collaborazione con l’azienda Sodexo e grazie al Comune, con il quale è in corso un rapporto di collaborazione e cooperazione, a breve sarà condotto anche un intervento di restyling interno delle scuole. Ringraziamo tutte le famiglie che hanno creduto in noi iscrivendo i propri figli nelle scuole del nostro Istituto.
In controtendenza con il passato e a dispetto della diminuzione delle nascite, primaria, infanzia e secondaria hanno avuto un boom di iscrizioni.
Il lavoro di squadra, un corpo docenti appassionato e una lungimirante dirigenza hanno fatto la differenza!”