“Perché la nostra amicizia contribuisca alla rinascita della sua comunità”.
L’incontro
Nel tardo pomeriggio di martedì 14 ottobre 2025 il Sindaco di Verbania Giandomenico Albertella ha accolto il Sindaco di Betlemme Maher Nicola Canawati, in questi giorni in visita in Italia.
Si è trattato di una visita privata con la quale i due sindaci hanno voluto sottolineare la volontà di costruire uno stretto rapporto di amicizia tra la Città di Betlemme e Verbania. La visita si inserisce in una serie di incontri che Canawati sta tenendo in Italia per sollecitare l’attenzione rispetto alla drammatica situazione che sta vivendo la sua comunità.
“Con la Guerra in Medio Oriente ben 4mila cittadini hanno scelto di lasciare Betlemme alla ricerca di migliori condizioni di vita. La povertà e le condizioni di diffusa mancanza di lavoro impediscono al 90% delle famiglie di poter sostenere i costi per l’istruzione dei propri figli. Questo quadro costituisce un punto di seria riflessione. Da qui ogni sforzo va indirizzato nel capire quali azioni la nostra città potrebbe avviare per sostenere la rinascita e la crescita di una comunità che troppo ha sofferto.
E’ stato un incontro raccolto, intimo ed emozionante che abbiamo voluto condividere nella cornice di una dimensione privata nella “casa” di tutti i verbanesi: il nostro Municipio”. Così Albertella.