In occasione della Giornata Nazionale del Veterano della Difesa, ieri sera, martedì 11 novembre 2025, si è svolto al Teatro Faraggiana il concerto della Fanfara Bersaglieri “Nino Garavaglia”, Magenta, promosso da Assoarma Novara e dal Museo Storico Novarese Aldo Rossini, alla presenza delle autorità civili e militari del territorio.
Il Concerto
Per la Provincia di Novara ha partecipato il Consigliere Mauro Gigantino:
“Onorare il servizio di chi ha dedicato la propria vita alla difesa della Patria significa riconoscere un impegno che continua a custodire i valori più profondi della nostra comunità.
Queste cerimonie non sono soltanto un omaggio alla storia, ma un invito a ricordare che libertà e democrazia non sono conquiste scontate: sono frutto di coraggio, dedizione e sacrificio.
Un grazie sentito alle Associazioni d’Arma, custodi di memoria e identità, per il lavoro prezioso che svolgono ogni giorno a servizio del territorio”.
Un momento di musica, memoria e riconoscenza che ha riunito cittadini e istituzioni in un sentito tributo alle donne e agli uomini che hanno servito l’Italia.