Il 10 ottobre celebra la Giornata mondiale della salute mentale (World Mental Health Day) con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso i temi del benessere psichico e della sua cura che concorre, in pari misura, al tema della salute dell’uomo accanto a quello fisico.
Giornata mondiale della salute mentale
L’incontro divulgativo e culturale si propone di promuovere una maggiore consapevolezza di come la salute mentale sia un diritto per tutti e quanto questo diritto deve essere difeso e valorizzato, dall’altra come la sua perdita, la sofferenza, spesso coincida con forme di stigma e di emarginazione.
Il Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell’Asl di Novara aderisce alla Giornata promuovendo un incontro-dibattito, con il patrocinio del Comune di Arona, rivolto alla popolazione nella giornata di venerdì 10 ottobre dalle 16:00 nella sede del Palagreen di via Monte Zeda ad Arona.
Professionisti e Rappresentanti dei Servizi e delle Istituzioni affronteranno il tema della salute mentale nella sua globalità, trattando le nuove emergenze e le nuove forme di disagio, l’accessibilità dei servizi, la rete delle varie agenzie di assistenza, i rapporti tra servizio sanitario pubblico, volontariato, famiglie e servizi sociali, i rapporti tra crescita adolescenziale e cultura sociale e alcune curiosità circa l’assistenza psichiatrica, per citare alcuni spunti.
Nel corso dell’evento è previsto un momento musicale con il gruppo Work in Progress e a conclusione della giornata sarà offerto ai partecipanti un buffet dalla Cooperativa Sociale Raggio Verde.