Si intitola “Famiglia, impresa, futuro: le nuove sfide della buona Governance” il convegno che Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) organizza mercoledì 25 febbraio 2026, alle 17, nella sua sede di Novara, in corso Cavallotti 25.
I dettagli
L’incontro costituirà un momento di confronto tra imprese, professionisti ed esperti sui temi della “Family Governance”, delle strategie per il ricambio generazionale e del nuovo Codice di autodisciplina delle imprese familiari non quotate.
Le imprese familiari rappresentano la forma di organizzazione economica più diffusa e significativa nel nostro Paese e costituiscono una risorsa fondamentale per il nostro territorio e per suo sistema produttivo. Prepararsi al passaggio generazionale e rafforzare la cultura della governance è quindi una priorità strategica per garantire loro continuità, crescita e competitività, affiancando alla tradizione e ai valori familiari degli strumenti di gestione e di controllo che siano in grado di renderle più solide, trasparenti e preparate ad affrontare mercati sempre più dinamici e globali.
Durante la prima parte dell’incontro interverranno Alessandra Zanaria, responsabile area Bilancio e Gestione di impresa di Cnvv, commercialista e revisore legale, Alessandro Minichilli, professore ordinario di Governance e Family Business all’Università “Luigi Bocconi” e Associate Dean della SDA Bocconi, e Giovanna Gregori, Executive Director di Aidaf – Associazione Italiana delle Aziende Familiari. Tra gli argomenti che saranno trattati figurano “Le aziende familiari nel nostro territorio”; “Prepararsi al ricambio generazionale: family strategy e family governance”; “Il ruolo della governance nel ricambio generazionale”; “Gli strumenti di family governance”; “Nuovo Codice di Autodisciplina delle imprese familiari non quotate”.
La seconda parte dei lavori darà spazio alle testimonianze di Isabella Bosatra, Amministratore delegato della Stamperia Bosatra e vicepresidente di Cnvv con delega al passaggio generazionale, e Francesco Nulli, Ceo di Esseco Group. «Il convegno “Famiglia, imprese, futuro: le nuove sfide della buona governance” – spiega Bosatra – pone al centro il tema del passaggio generazionale, sottolineando come una cultura di governance solida e duratura renda le aziende più forti e preparate alle sfide future».
Le richieste di partecipazione si raccolgono, fino a esaurimento dei posti in sala, al link: https://www.cnvv.it/servizio/bilancio/notizia/36032/25022026-novara-convegno-famiglia-impresa-futuro/