Attualità

Donato un Tomografo a coerenza ottica “angio OCT” all’Ambulatorio di Oculistica di Arona

L'apparecchio “Topcon Maestro 2” è uno strumento medico certificato conforme ai più alti standard tecnologici.

Donato un Tomografo a coerenza ottica “angio OCT” all’Ambulatorio di Oculistica di Arona
Venerdì 30 gennaio 2026 è stata presentata la donazione a favore dell’Ambulatorio di Oculistica di Arona del Distretto Area Nord.

I dettagli

Il progetto è stato presentato e finanziato con fondi del Rotary Club Borgomanero Arona, nonché grazie alla sovvenzione internazionale Global Grant (fondi della Rotary Foundation e del Distretto Rotary 2031 Piemonte/Valle d’Aosta) e al contributo ricevuto dalla Fondazione Salina di Arona, per l’acquisizione e donazione di un’apparecchiatura medica strumentale per l’esecuzione di “angio OCT” da destinare all’ambulatorio di retina medica del Presidio Sanitario Territoriale di Arona.
L’apparecchiatura serve ad eseguire TC dell’occhio e a prevenire, diagnosticare e curare le maculopatie fornendo una risposta concreta a un bisogno reale della comunità e permettendo a tutti gli utenti ,di usufruire di una strumentazione tecnologicamente all’avanguardia che consente di eseguire angiografie e tomografie ottiche per prevenire quelle patologie dell’occhio che, se non identificate precocemente e curate possono portare alla cecità.
L’apparecchio “Topcon Maestro 2” è uno strumento medico certificato conforme ai più alti standard tecnologici.
Questa donazione rappresenta un esempio concreto di collaborazione virtuosa tra istituzioni, sanità pubblica e associazioni di servizio.
La fattiva sinergia Ospedale – Territorio rappresenta un punto di forza  per garantire la migliore assistenza possibile ai nostri cittadini>
La professionalità degli Specialisti, unita a tecnologie d’eccellenza, garantisce cure di elevata qualità.