Una mattina con il Consiglio dei bambini e delle bambine a parlare di Novara, del suo patrono San Gaudenzio e della Cupola.
Consiglio dei bambini e delle bambine
La mattina di lunedì 26 gennaio, nella Sala Consiliare del Comune di Novara, si è riunito il Consiglio dei
bambini e delle bambine.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)
I 20 consiglieri delle classi 4° delle scuole di Novara hanno partecipato alla seduta che si è concentrata sulla tradizione della festa patronale. Gabriella De Paoli ha letto ai piccoli consiglieri una favola dedicata a San Gaudenzio e al Miracolo delle Rose, scritta da lei, per trasmettere ai bambini l’importanza delle proprie radici e la storia della città in cui vivono e crescono.
A seguire è stata spiegata da Monica del Nucleo di Didattica Ambientale come Antonelli è arrivato a realizzare la Cupola.
“E’ stato un momento molto emozionante – spiega l’assessore alle Politiche educative Giulia Negri – Come ogni anno, i bambini, che rappresentano le scuole di tutta la città, hanno potuto approfondire e conoscere meglio la storia di San Gaudenzio e quindi della festa patronale. Gabriella ha letto la Fiaba scritta da lei ‘Il Miracolo delle Rose’ trascinando i ragazzi nel racconto e coinvolgendoli con le sue capacità espressive. Successivamente, abbiamo raccontato ai partecipanti la storia della Cupola e del Broletto, per concludere con la visita al nostro monumento simbolo dove i bambini e le bambine hanno conosciuto, più da vicino, la figura di Alessandro Antonelli, per terminare con lo splendido panorama a 50 metri di altezza”.
Nelle prossime sedute del Consiglio, i piccoli consiglieri incontreranno i Novaresi dell’Anno e si parlerà del tema che caratterizzerà i due anni di questo loro mandato ovvero ‘il mio tempo è un valore’ e delle varie forme di volontariato.