Sabato 17 la sala polivalente del Comune di Boca ha ospitato una conferenza sul lupo, organizzata dal Comune di Boca e dal Sindaco Andrea Cerri, con la partecipazione del Parco delle Aree Protette della Valsesia, la Provincia di Novara ed esperti del settore come lo scrittore naturalista Luca Giunti, Mauro Bettini Guardia parco dell’Ente aree protette Valsesia. L’evento ha visto una grande partecipazione di pubblico, che ha potuto approfondire la conoscenza di questo importante predatore e della fauna locale.
I dettagli
L’incontro ha sottolineato l’importanza di conoscere la natura e la fauna che ci circonda, per saperci muovere e organizzare nell’ambiente in cui viviamo. Negli ultimi anni, il lupo è tornato a essere presente nella nostra zona, portando con sé sia vantaggi che problemi.
“È fondamentale informare la popolazione e i turisti su come comportarsi in caso di incontro con un lupo o altri animali selvatici”, ha dichiarato il Consigliere Provinciale delegato a caccia e pesca Giuseppe Maio. “Per questo, è importante chiamare se si viene a contatto con un animale selvatico gli Enti preposti, a partire dal Comune in cui ci si trova o il Parco o direttamente le Guardie Provinciali attraverso i numeri d’emergenza istituzionali, gli Addetti ai lavori sono preparati ad ogni evenienza e sanno cosa è meglio fare in ogni circostanza.
I numeri utili per contattare gli enti preposti sono reperibili presso il Comune di residenza, il Parco o direttamente la Provincia.
La conferenza ha rappresentato un importante momento di sensibilizzazione e informazione, con l’auspicio che possa contribuire a promuovere una convivenza sicura e rispettosa tra l’uomo e la natura.