Attualità

Con 200mila euro la Regione finanzia 5 interventi per la sicurezza in Provincia di Novara

Ad Armeno, Cavaglio, due a Grignasco e Marano Ticino

Con 200mila euro la Regione finanzia 5 interventi per la sicurezza in Provincia di Novara

Continuano gli investimenti della Regione Piemonte per la sicurezza del territorio: con un nuovo provvedimento sono stati assegnati a 4 Comuni novaresi 200.000 euro per la realizzazione di 5 interventi riguardanti il ripristino della viabilità comunale.

I fondi

Lo stanziamento fa parte di un elenco di 85 interventi da effettuare in tutto il Piemonte e finanziati con oltre 5,5 milioni di euro grazie all’utilizzo della legge regionale n.38/78.
«Nel corso del 2025 – ricorda il presidente Alberto Cirio – la Regione ha destinato risorse importanti alla tutela del territorio e alla sicurezza delle comunità locali. Il Piemonte è un territorio fragile dal punto di vista idrogeologico e richiede attenzione costante: investire nella prevenzione, nella sicurezza delle strade e degli edifici pubblici significa proteggere i cittadini e sostenere concretamente i Comuni».
Sulla stessa linea l’assessore alla Difesa del suolo, Opere pubbliche e Protezione civile Marco Gabusi, che sottolinea come «la Regione sia sempre al fianco degli enti locali, soprattutto di quelli più piccoli, che spesso faticano a reperire risorse per interventi indispensabili. Questi finanziamenti consentono di intervenire tempestivamente su situazioni di criticità, migliorando la sicurezza delle infrastrutture e riducendo il rischio per le persone. Con questo ultimo provvedimento andiamo a soddisfare quasi tutte le richieste pervenute».

Si potranno così realizzare:
– ad Armeno la messa in sicurezza ponte sul torrente Agogna lungo la strada comunale Vecchia di Brovello (50.000 euro)
– Cavaglio d’Agogna il ripristino e la messa in sicurezza di via del Boca, interessata da un movimento franoso (35.000 euro)
– Grignasco la messa in sicurezza delle strade comunali di collegamento alla frazione Ara (25.000 euro) e alla frazione Isella (50.000 euro), interessate da movimenti franosi
– Marano Ticino la messa in sicurezza del versante sovrastante via Costa Cavagliago (40.000 euro)