Il progetto coinvolgerà tutte le classi dell’Istituto Bonfantini di Romagnano Sesia
I dettagli
Il 2025 è stato l’anno della presentazione, il 2026 quello dell’inaugurazione ufficiale. E’ infatti partito “Talento Verde”, il progetto promosso da Coldiretti Novara-Vco, in collaborazione con l’Istituto Bonfantini di Romagnano Sesia. Nella giornata di giovedì 12 febbraio, infatti, sono state consegnate, ad ogni classe dell’istituto, tre piante (Ficus Benjamin, Scheflera, Dracena), fornite dall’azienda Ikebana di Giulini Elvio di Oleggio, che gli studenti dovranno curare fino al termine dell’anno scolastico. Successivamente la classe e lo studente che avranno dimostrato di avere il miglior pollice verde verranno premiati.
All’incontro con i ragazzi erano presenti il Presidente di Coldiretti Novara-Vco Fabio Tofi e l’deatore dell’iniziativa, il socio Coldiretti Mauro Didò, dell’omonima floricoltura di Gozzano, che nel dicembre 2024 ha festeggiato i 75 anni di attività. Durante alcune riunioni, Didò, ha avanzato la proposta, ampiamente promossa, di poter imbastire questo nuovo percorso nelle scuole. Da qui è nato questo percorso educativo innovativo dedicato alla cura e alla crescita di una pianta affidata a ciascun gruppo di studenti. Ogni classe diventerà una piccola “azienda verde”, dove gli alunni si occuperanno della pianta, documentandone lo sviluppo e imparando i principi base della botanica, dell’agricoltura sostenibile e della responsabilità ambientale. All’inaugurazione sono stati presenti anche il vicepreside dell’istituto Bonfantini prof. Marco Piazzese, la referente di plesso prof. Enzia Bottini e la prof. Debora Pali
Il progetto mira a rafforzare nei giovani il senso di appartenenza, il rispetto per la natura e lo spirito di collaborazione, ma anche a sviluppare capacità imprenditoriali e scientifiche.
“Talento Verde è molto più di un laboratorio scolastico – spiegano il Presidente di Coldiretti Novara-Vco Fabio Tofi e il Direttore Luciano Salvadori – è un modo concreto per avvicinare le nuove generazioni alla terra e ai suoi valori, aiutandole a comprendere che il futuro della sostenibilità nasce anche dai piccoli gesti quotidiani. La sinergia con l’istituto Bonfantini si arricchisce, quindi, di una nuova esperienza: negli scorsi mesi, infatti, i nostri esperti sono stati protagonisti nelle classi per sostenere dei corsi di formazione per gli agricoltori di domani, con percorsi formativi specifici volti ad accrescere le competenze degli alunni per affrontare il proprio futuro e il mondo del lavoro. Le nostre province hanno una forte vocazione vivaistica: è un comparto strategico da tutelare contro l’aumento dei costi energetici e le importazioni sleali. Anche per piante e fiori, così come per i prodotti alimentari – proseguono – occorre affermare il principio di reciprocità delle regole, senza il quale si rischia di vanificare l’enorme lavoro portato avanti in questi anni dai florovivaisti italiani in termini di sostenibilità delle produzioni, con effetti positivi importanti dal punto di vista dell’ambiente e della salute”.
Con questo progetto, Coldiretti Novara-Vco vuole porre i riflettori sul dialogo tra scuola e mondo agricolo, seminando tra i banchi la passione per la natura e la consapevolezza di un futuro più verde e responsabile.