Attualità

Alberi Diffusi 2025: un progetto che unisce Intra e tutta la città per un vero Natale di Comunità

L’iniziativa si estende a tutta la città grazie all’Amministrazione

Alberi Diffusi 2025: un progetto che unisce Intra e tutta la città per un vero Natale di Comunità

Per il secondo anno il Quartiere Intra presenta, in occasione del Natale 2025, il progetto “Alberi Diffusi”, un’iniziativa che nasce dalla collaborazione di cittadini volontari, scuole, gruppi e associazioni. Alberi natalizi realizzati con creatività, materiali di recupero e un forte spirito comunitario diventano strumenti per raccontare valori, lanciare messaggi e riflettere su temi importanti della vita quotidiana.

Il progetto

“La partecipazione di tante persone che hanno donato materiali, tempo e idee – afferma la presidente del Quartiere Intra, Loredana Bazzacchi – dimostra un impegno concreto per il bene della comunità e un’attenzione autentica all’ambiente. È un segno di cura reciproca che ci onora e ci emoziona”.

Tra gli esempi più significativi: l’albero dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza di genere, quello pensato per i bambini — con pupazzi che potranno essere presi liberamente dal 6 gennaio — e l’albero dei “piccoli doni”, dove chiunque può lasciare o prendere un pensiero natalizio. Molti altri alberi invitano alla solidarietà, al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del volontariato locale.

“Un Natale fatto di valori: l’attenzione al riciclo, i temi fondamentali per le associazioni e per il futuro di Verbania (dalla violenza di genere ai diritti dei minori), un Natale di Comunità che arriva nelle scuole permettendo ai ragazzi di imparare a creare nel digitale. Alberi Diffusi 2025 rappresenta un’iniziativa creativa e profondamente umana, che illumina non solo le vie di Intra ma l’intera città, nel segno dello spirito più autentico di queste festività”, Liala Sartori, assessore all’Istruzione e Giandomenico Albertella, sindaco di Verbania.

L’iniziativa si estende a tutta la città grazie all’Amministrazione

L’Amministrazione comunale ha scelto di integrare e ampliare il progetto del Quartiere Intra, coinvolgendo l’intera città e attivando percorsi educativi nelle scuole. Protagonista di quest’anno è la classe 5ª A della scuola primaria Cantelli dell’Istituto comprensivo Verbania Intra, che – insieme al tecnico informatico comunale Ivano Giuliano – ha partecipato a una lezione sulla cartografia e ha poi realizzato in autonomia la mappa digitale degli Alberi Diffusi 2025. La mappa sarà disponibile online tramite link, permettendo ai cittadini di localizzare con precisione ogni albero e di visualizzarne le immagini.

Un Natale di Comunità
L’Amministrazione ringrazia il Quartiere Intra, la scuola Cantelli, i docenti coinvolti nel progetto (Alex Aromando, Manuela Marcello, Angela Zirafi, Melissa Crenna, Elisabetta Lodi) e tutti i gli alunni, il tecnico comunale, la stamperia comunale e tutti i volontari che hanno contribuito alla riuscita del progetto.

Per la mappa dettagliata segui il link e clicca sugli alberi: https://www.google.com/maps/d/u/2/edit?mid=1aWzPUtbcpkOF34TkhtjxqLgBlMaiCIc&usp=sharing