Attualità

L’immunologia del Maggiore Centro di Alta Specializzazione: la soddisfazione di Provincia e Comune

Caccia: "Punto di riferimento qualificato e all’avanguardia, capace di coniugare competenze cliniche, innovazione e centralità del paziente"

L’immunologia del Maggiore Centro di Alta Specializzazione: la soddisfazione di Provincia e Comune

La Provincia di Novara accoglie con soddisfazione la notizia del riconoscimento del Centro di alta specializzazione in Immunologia presso l’Ospedale Maggiore della Carità.

Così il Presidente Caccia

«Si tratta di un riconoscimento importante – sottolinea il Presidente della Provincia Marco Caccia – che conferma l’eccellenza di un presidio sanitario e scientifico strategico per l’intero territorio. La struttura di Immunologia dell’Ospedale Maggiore rappresenta un punto di riferimento qualificato e all’avanguardia, capace di coniugare competenze cliniche, innovazione e centralità del paziente».

L’attenzione al potenziamento della rete socio-sanitaria territoriale è un tema centrale per la Provincia di Novara, che già in occasione delle Consultazioni sul Piano Socio- Sanitario Regionale del Piemonte (DDL 348), nel corso dell’Audizione territoriale del 24 novembre 2025, aveva espresso pieno sostegno agli obiettivi e alle linee guida del nuovo Piano regionale.
«La Provincia è particolarmente sensibile al tema della sanità pubblica e del rafforzamento dei servizi sociosanitari di prossimità – sottolinea il Presidente Marco Caccia – e ritiene strategico il riconoscimento di poli di alta specializzazione come quello annunciato.

Crediamo che il dialogo tra enti, l’ascolto dei territori e la capacità di fare rete siano strumenti indispensabili per tradurre le esigenze in scelte efficaci e sostenibili. Il riconoscimento del Centro di Immunologia all’Ospedale Maggiore come Centro di alta specializzazione è un esempio concreto di questo processo virtuoso, a conferma del ruolo
chiave che il nostro territorio può e deve giocare all’interno del sistema sanitario regionale».

Le parole di De Grandis

Così il vice sindaco di Novara Ivan De Grandis: “Il riconoscimento rappresenta un passo importante nel percorso verso l’IRCCS e rafforza il ruolo di Novara nella sanità piemontese, rendendo il nostro ospedale sempre più attrattivo per professionisti sanitari e ricercatori.
Grazie al Sen. Gaetano Nastri per la lungimiranza ed il sostegno in questo percorso. Grazie ai consiglieri regionali Daniela Cameroni e Gianluca Godio per il lavoro portato avanti insieme all’Assessore Riboldi”.