Meteo

Neve fino in pianura sul Piemonte: il focus nel novarese

Novara temporaneamente imbiancata questa notte

Neve fino in pianura sul Piemonte: il focus nel novarese

Una nuova perturbazione atlantica sta per raggiungere il Piemonte e porterà, tra la tarda serata di oggi e le prime ore della mattinata di domani, precipitazioni deboli o moderate diffuse, localmente forti al confine con la Liguria e nevose fino a quote pianeggianti su gran parte della regione, con fitte nevicate sul basso Piemonte già dalle basse colline di Astigiano e Alessandrino e sull’altopiano del Cuneese, miste a pioggia sotto i 200 metri sulle pianure nord-orientali.

Previsioni meteo

“Stante i possibili rovesci nevosi che interesseranno anche la pianura, attesi peraltro in poche ore soprattutto tra la tarda notte e l’alba di martedì 3 febbraio, non si escludono locali criticità alla viabilità stradale domattina su molte aree del basso Piemonte e sulle aree collinari del Torinese, nonché su gran parte dei settori alpini. Si raccomanda, pertanto, la massima prudenza alla guida e ovviamente l’invito di munirsi sempre di catene a bordo, specie per chi dovesse transitare in aree montuose e/o collinari” fa sapere il meteorologo Andrea Vuolo.

Vercellese e Novarese

Precipitazioni deboli diffuse fino alle prime ore della notte, nevose dai 600-800 metri, in calo nottetempo fino a 200-400 metri ma con rovesci di neve umida fino in pianura tra le 05 e le 08. Accumuli scarsi o nulli in pianura sotto i 150-200 metri, tuttavia con possibile temporanea imbiancata anche tra Vercelli e Novara città durante i rovesci che transiteranno all’alba, con 2-5 centimetri sopra i 300 metri sulle aree collinari di fondovalle del Sesia e di Borgomanero. In quota possibili accumuli fino ad oltre 20-30 centimetri in Valsesia sopra i 1.500 metri, 15-20 centimetri dai 1.200 metri“.

Verbano Cusio Ossola

“Precipitazioni deboli diffuse fino alle prime ore della notte, nevose dagli 800 metri, più in basso su fondovalle ossolano, poi in calo nottetempo fino a 300-400 metri, ma con rovesci di neve umida fino in pianura tra le 05 e le 08. Accumuli scarsi o nulli in pianura sotto i 200-250 metri, specie su aree lungolago, tuttavia con possibile temporanea lieve imbiancata anche tra Omegna, Stresa e talora su Verbania durante i rovesci in transito all’alba, con 2-4 centimetri sopra i 300-400 metri sulle aree collinari e fondovalle di Domodossola. In quota accumuli fino a 20-30 centimetri sopra i 1.500-1.800 metri, localmente superiori su valli Anzasca, Bognanco, Divedro e Vigezzo, 10-12 centimetri dai 1.200 metri, 5-8 centimetri dai 700 metri”.