Si terrà a Orta (NO) il sabato 31 gennaio la Tabarrata Nazionale, il più grande raduno di amanti del Tabarro.
L’evento
Il Tabarro è il mantello a ruota che ha lontanissime origini ed è legato in modo indissolubile alla tradizione del nostro territorio e non solo.
Si tratta della nona Tabarrata Nazionale, un evento annuale che edizione dopo edizione (Parma, Casalmaggiore, Vicenza, Oleggio, Cittadella, Bassano del Grappa, Chioggia, Lucca) ha raccolto sempre più consensi e partecipanti.
La Tabarrata si svolgerà nel giorno della festa di San Giulio, patrono di Orta San Giulio e protagonista della leggenda che lo vede sconfiggere i draghi e i serpenti dell’isola fluttuando sulle acque del lago grazie al suo tabarro.
Il programma della Tabarrata Nazionale 2026 prevede il ritrovo dei tabarristi alle 14:30 presso Piazza Motta a Orta, con caffè a bordo lago e perlustrazione libera delle vie, dei santuari e degli spazi cittadini immersi nell’atmosfera dell’antico borgo.
Quindi, dalle 15:30 foto di gruppo ufficiale e imbarco per l’Isola di San Giulio con servizio di navigazione privato (€4 a/r).
Segue quindi la Tabarrata sull’Isola di San Giulio, momento centrale della giornata, con i partecipanti che percorreranno l’Isola nel giorno della festa del santo dal tabarro miracoloso.
Dopo il ritorno sulla terraferma, alle 17:00 è prevista la Mostra-conferenza sul Tabarro Storico al Palazzo della Comunità detto «Palazzotto» (Piazza Motta) con esposizione di preziosi tabarri d’epoca provenienti dal Museo Etnografico di Oleggio (cha ha dato il suo patrocinio) e dal Museo Storico Novarese Aldo Rossini.
Al contempo, sempre al Palazzotto, vi sarà una sessione di ritratti professionali artistici per i tabarristi partecipanti con il fotografo Silvano Pupella.
Alle 18:00 è prevista la conferenza «Alimenti della Civiltà del Tabarro». A seguire l’annuale premiazione dei tabarristi dell’anno della Civiltà del Tabarro tenuta dal presidente Roberto Dal Bosco e dal segretario Corrado Beldì.
Per concludere, alle 19:30 vi sarà la cena tabarrista presso il Ristorante Venus, sempre in Piazza Motta.
L’evento è organizzato dall’associazione Civiltà del Tabarro, impegnata nella diffusione della cultura del Tabarro e del suo retroterra umano, storico, culturale, spirituale, e dalla Pro Loco di Orta San Giulio & Frazioni con il patrocinio del Comune di Orta San Giulio.
È possibile trovare ulteriori indicazioni sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/civiltadeltabarro/ o scrivendo a info@civiltadeltabarro.com
L’evento è aperto a tutti: soprattutto a coloro che ancora non conoscono l’emozione di essere avvolti dal soprabito più romantico che ci sia al mondo: vi sarà ampia possibilità di provare.