Attualità

Nati per Leggere Ovest Ticino, il progetto “Libro Magico 2026” prende il via nelle scuole dell’infanzia

Trenta le scuole dell’infanzia cha partecipano al progetto

Nati per Leggere Ovest Ticino, il progetto “Libro Magico 2026” prende il via nelle scuole dell’infanzia

Il Libro Magico 2026 del Coordinamento NPL Ovest Ticino sta prendendo forma e verrà realizzato nei prossimi mesi coinvolgendo educatori, bambine e bambini delle scuole dell’infanzia dei Comuni del Coordinamento.

Il progetto

Trenta le scuole dell’infanzia cha partecipano al progetto, distribuite lungo il territorio dell’Ovest Ticino e che svilupperanno il tema di quest’anno guidati da Raffaella Castagna, illustratrice e storica curatrice del progetto grafico del Libro Magico e di Carla Lorizzo, autrice e formatrice.

Quest’anno, in particolare, i bambini e le bambine di una parte delle scuole interessate seguiranno un laboratorio di haiku, guidato da Carla Lorizzo. L’haiku è una breve composizione di origine giapponese solitamente ispirata dalla natura o dallo stato d’animo di quel momento e i giovanissimi scrittori si cimenteranno con questo tipo di composizione scritta.

I bambini e le bambine delle altre scuole dell’infanzia coinvolte saranno invece impegnati nel progetto grafico, curato come da tradizione da Raffaella Castagna, che prevede l’illustrazione degli haiku composti, utilizzati come fonte di ispirazione per esprimersi attraverso colori e tecniche artistiche. Il Libro Magico verrà infine stampato con un formato diverso dai precedenti, che ne valorizzerà il contenuto.

“Libro Magico” è un’attività proposta dalle Biblioteche del Coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino nell’ambito di un percorso scolastico di continuità educativa “materna- elementari”, che coinvolge le bambine e i bambini che frequentano l’ultimo anno delle scuole dell’infanzia aderenti al Coordinamento attraverso incontri di lettura ad alta voce a cui seguono laboratori artistici creativi di rilettura delle storie che si traducono in una composizione scritta e grafica.
Al termine dei laboratori-staffetta tutti gli elaborati realizzati dai bambini verranno raccolti e pubblicati in un volume che sarà donato agli stessi bambini all’inizio del primo anno della scuola primaria, ad accompagnare il passaggio tra i due gradi di scuola.