Cronaca

Truffe agli anziani con la tecnica del finto Carabiniere: due casi a Baveno

Intervento dei carabinieri di Stresa

Truffe agli anziani con la tecnica del finto Carabiniere: due casi a Baveno

I Carabinieri della Stazione di Stresa hanno denunciato a piede libero un uomo e una donna, rispettivamente classe 2002 e 2003, per due tentativi di truffa ai danni di anziani avvenuti a Baveno.

I fatti

Nel primo episodio, un uomo del 1940 ha ricevuto una telefonata da un sedicente appartenente alla Guardia di Finanza di Domodossola, che lo invitava a recarsi in caserma con il pretesto di un’auto a lui intestata fermata con due stranieri a bordo. Saputo che in casa era presente anche la figlia, l’interlocutore ha cercato di allontanarla facendole credere di dover incontrare una pattuglia. La donna, dopo diversi minuti di attesa, senza vedere nessuno, insospettita, è rientrata rapidamente a casa e ha contattato i Carabinieri di Stresa, evitando così la truffa.

Nel secondo caso, una donna del 1945 è stata contattata con modalità analoghe. Lei e il marito sono stati messi contemporaneamente in linea con un finto finanziere e un falso carabiniere, che hanno chiesto informazioni su oro e contanti presenti in casa, annunciando un imminente controllo. La donna ha subito avvisato i Carabinieri.
I militari, intervenuti con il supporto del Nucleo Investigativo, hanno individuato nei pressi dell’abitazione un’auto con a bordo un uomo e una donna, fermandoli poco dopo mentre si dirigevano verso l’autostrada. Durante i controlli è stato trovato, sul telefono dell’uomo, l’indirizzo dell’ultima vittima.
I due, di origine campana e residenti in Veneto e in Campania, sono stati denunciati per tentata truffa aggravata.
Durante la perquisizione l’uomo è stato trovato in possesso di 2 grammi e mezzo di marjiuana ed è stato segnalato alla Prefettura quale consumatore.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania sottolineano l’importanza di segnalare tempestivamente ogni tentativo di truffa, anche quando non va a buon fine. Solo grazie a segnalazioni rapide è infatti possibile intervenire subito e individuare i responsabili, prevenendo ulteriori raggiri ai danni di altri cittadini.