Cultura

Inaugurata la mostra “In viaggio nell’Italia dell’ottocento” al Castello Visconteo Sforzesco di Novara.

La mostra sarà visitabile fino al 7 gennaio 2026 presso il Castello di Novara

Inaugurata la mostra “In viaggio nell’Italia dell’ottocento” al Castello Visconteo Sforzesco di Novara.

Un viaggio nel tempo raccontato dallo sguardo delle ragazze e dei ragazzi del Liceo delle Arti “Felice Casorati” di Novara.
Martedì 23 dicembre, Andrea Crivelli, Vicepresidente della Provincia di Novara, e la Consigliara delegata all’Istruzone Barbara Pace, hanno partecipato all’inaugurazione della mostra “𝐼𝑛 𝑣𝑖𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑛𝑒𝑙𝑙’𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑂𝑡𝑡𝑜𝑐𝑒𝑛𝑡𝑜” al Castello Visconteo Sforzesco di Novara.

I dettagli

Un’esposizione nata a scuola e cresciuta sul territorio, a cura degli studenti del Liceo Artistico “Felice Casorati”, in collaborazione con l’I.T.I. Omar: un progetto che trasforma lo studio in esperienza concreta, capace di unire arte, storia e creatività, portando a un risultato di grande valore formativo e culturale.
Andrea Crivelli, Vicepresidente della Provincia: «Il progetto curato dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Casorati rappresenta una proficua collaborazione, divenuta ormai un appuntamento tradizionale con METS e con la mostra da loro organizzata, che contribuisce a rendere Novara un polo culturale attrattivo ben oltre i confini locali. Una crescita che si riflette positivamente anche sul Liceo Casorati, i cui studenti hanno l’opportunità di sviluppare competenze in un ambito culturale sul quale Novara sta investendo con continuità, ottenendo riscontri via via sempre più significativi nel tempo».

Barbara Pace, Consigliere delegato all’Istruzione: «Questa mostra dimostra quanto la scuola sappia essere laboratorio di cultura viva. Qui i ragazzi non sono spettatori, ma protagonisti di un percorso che unisce studio, creatività e capacità progettuale, coinvolgendo tutti e tre i percorsi del Liceo Casorati: artistico, musicale e coreutico. Valorizzare il loro lavoro significa investire nella formazione, nel patrimonio culturale e in una visione condivisa di crescita del territorio.»
La mostra sarà visitabile fino al 7 gennaio 2026 presso il Castello di Novara