L’Ago Maggiore 2025 ad Attilio Tona, benemerenze civiche a Patrizia Mediani, Don Mauro Baldi, Emanuela Melone, Jone Riva.
Le parole del sindaco Luca Bona
“Esempi che hanno, e stanno, costruendo quotidianamente la nostra Comunità. Le nostre piccole comunità sono i Paesi, le associazioni, i gruppi di cittadini le parrocchie. Luoghi dove la distanza tra le persone si accorcia, dove le relazioni tornano ad avere un volto e un nome, dove la solidarietà non è teoria ma pratica quotidiana.
Le piccole comunità hanno un valore unico: restituiscono appartenenza. Quando i grandi problemi mondiali ci fanno sentire impotenti, la comunità locale diventa l’ambiente in cui ritrovare fiducia. Fiducia negli altri, ma anche in noi stessi.
È nella Comunità che possiamo riscoprire il senso di essere utili, riconosciuti, parte attiva della realtà in cui viviamo. È nella Comunità che i bisogni emergono con maggiore chiarezza, dove è possibile rispondere in modo concreto, immediato, umano.
Elemento portante delle nostre Comunità è il volontariato. Volontariato non è il gesto generoso di pochi idealisti. Non è un’attività marginale, né un “di più” destinato ai momenti liberi. Il volontariato, oggi più che mai, è una struttura portante del benessere collettivo.
Il valore del volontariato trasforma la vita di chi riceve aiuto. Ma non solo, cambia profondamente la vita di chi lo esercita. Facendo volontariato si cambia il proprio modo di pensare, di guardare al mondo e al prossimo.
Il volontariato non è solo altruismo: è educazione civica vissuta, è il fondamento del Bene Comune. Questo fa tutta la differenza del mondo.
Ci rende orgogliosi. L’impegno che ci siamo presi e ci prendiamo è quello di fare squadra, valorizzando quel cambio di visione che dall’ “io” porta al “noi”. In questo Lesa ha fatto e fa la differenza grazie a molte persone e agli esempi che oggi abbiamo ringraziato, davanti ai diciottenni che iniziano il percorso, piccoli mattoni per cambiare il mondo. Ieri nella bellissima giornata dedicate ai mercatini e al motoraduno benefico lo abbiamo dimostrato ancora una volta”.
