Il Comune di Oleggio in collaborazione con la Consulta delle Associazioni Socio-Culturali di Oleggio, il Gruppo Alpini di Oleggio, EMO, Associazione zoofila Borgo Ticino ETS, i Gatti del Borgo ODV ETS, Croce Rossa Italiana – Comitato di Oleggio, l’Oratorio di San Giovanni Don Luigi Franzi, Emergency, Anffas Onlus Novara, il Coro della Scuola Rodari, ProLoco Frazioni Riunite, AIB, l’A.I.L., il Gruppo Scout di Borgomanero e i Commercianti ed esercenti oleggesi,
organizza per domenica 7 Dicembre, dalle 9.00 alle 18.00 presso Piazza Martiri, l’evento dal titolo “Sorrisi di Natale”, insieme per la Solidarietà, un’iniziativa che parte dalla tradizionale idea dei Mercatini di Natale.
Il programma
Le Associazioni di Volontariato e le Frazioni di Oleggio saranno presenti in Piazza Martiri con numerosi stand, proponendo un’ampia selezione di idee regalo.
Molte saranno le iniziative dedicate ai bambini: oltre alla pista di pattinaggio su ghiaccio, i ragazzi dell’Oratorio della Frazione San Giovanni intratterranno i più piccoli con animazioni musicali, mentre presso lo stand della Croce Rossa verranno distribuiti palloncini colorati.
I bambini potranno inoltre scrivere la letterina per Babbo Natale e imbucarla nella speciale “Cassetta delle letterine”, realizzata per l’occasione dall’Associazione Emo.
Sarà presente anche l’artista Riccardo Andrico che mostrerà come, grazie all’uso delle sgorbie – strumenti per incisioni e sculture lineari – si può dare forma a un suggestivo albero di Natale.
Alle ore 11.00, presso Palazzo Bellini, Nativitas inaugurerà la mostra “Una città di Presepi”, allestita con le opere realizzate dai partecipanti al “Corso presepistico di Oleggio”.
Nel pomeriggio, alle 15.30, il Coro della scuola Rodari, diretto dalla Maestra Agata Moretti, si esibirà con un repertorio di canti natalizi.
A seguire, i bambini potranno incontrare Babbo Natale, impersonato da Piero Ergotti: sarà possibile scattare una foto con lui e ricevere il “Diploma di Bravo Bambino”, grazie all’iniziativa del Gruppo Alpini di Oleggio.
Durante tutto il pomeriggio si potranno gustare le crepes preparate dagli Alpini, i popcorn di GasBio, biscotti, tè e cioccolata calda.
La giornata sarà allietata da canti natalizi dal vivo del gruppo NovaRetrò, quartetto vocale swing di Novara. Infine, alle ore 17.00, le vie del centro storico si accenderanno di magia natalizia, adornandosi con le tradizionali luminarie.