“Una pulizia così non la si vedeva da anni”.Queste semplici parole di alcuni residenti del luogo ben sintetizzano l’intervento effettuato dalla Protezione Civile delle Quarne (sotto la guida di Carlo Quaretta), di Omegna (con il coordinatore Claudio Torra e il comandante Andrea Possi) e del Coordinamento Provinciale, nella mattinata di sabato 29 novembre, lungo la strada comunale che poi diventa Strada Provinciale 51.
Le operazioni di pulizia
Dotati di un cestello, arrivato direttamente dal Centro Regionale della PC, e di un compattatore messo a disposizione da ConserVCO, i volontari hanno ripulito da piante, rovi ed erbacce tutta la parte a monte dell’importante arteria viaria.
In particolare, sono state tagliate diverse piante che ricadevano pericolose sopra alla carreggiata nel tratto che va dal Circolo al primo tornante; così come sono state tagliate piante, rovi ed erbacce dal primo al secondo tornante, lungo tutto l’imponente muro di sostegno della strada. Qui, grazie al cestello mobile e a un operatore abilitato all’uso, è stato possibile fare un intervento importante, che permette una migliore visibilità lungo l’intero tratto, oltre a salvaguardare la tenuta dello stesso manufatto.
“Una mattinata davvero fruttuosa – è il commento dell’Assessora alla Protezione Civile, Mimma Moscatiello, nonché volontaria attiva e sempre in prima fila in questo tipo di iniziative –; grazie all’impegno congiunto delle squadre delle Quarne e di Omegna, oltre all’importante apporto fornito dal Coordinamento Provinciale, è stato possibile fare un lavoro decisamente più radicale e fruttuoso rispetto all’ultimo effettuato un anno fa”.
“Spero – sottolinea l’assessore alla Viabilità, Franco Gemelli, volontario anch’esso della PC, con tanto di patentino per l’uso di motosega e decespugliatore – che i tanti automobilisti e ciclisti, transitati durante l’intervento, abbiano compreso e sopportato senza particolari patemi il piccolo disagio subito di qualche minuto di sosta.”