Attualità

Intitolazione della piazza retrostante il municipio di Granozzo al pilota Salvatore ‘Rino’ Flotta

Nel 1974 si immolò per evitare che il suo F-104 Starfighter si schiantasse sulle case del paese

Intitolazione della piazza retrostante il municipio di Granozzo al pilota Salvatore ‘Rino’ Flotta

Alla presenza del generale Gavino Manca si è tenuta la cerimonia di intitolazione della piazza retrostante il municipio di Granozzo con Monticello al pilota Salvatore ‘Rino’ Flotta che nel 1974 si immolò per evitare che il suo F-104 Starfighter si schiantasse sulle case del paese.

Le parole del sindaco

“L’ufficiale dell’aeronautica – spiega il sindaco di Granozzo con Monticello Paolo Paglino – ebbe la forza di sacrificarsi pur di non precipitare sulle case del paese. Non sono al corrente delle reali cause che provocarono la caduta del velivolo però a Granozzo sono tutti intimamente convinti che quel giovane di 26 anni abbia voluto evitare una strage, dirigendo il jet nella risaia a Nord del centro abitato, a poche decine di metri dalle case. E’ per noi un momento di grande orgoglio essere giunti a questo evento: lo dovevamo all’Aeronautica e ai familiari di Salvatore ‘Rino’ Flotta”.

Nelle campagne di Granozzo, a poche decine di metri dal luogo in cui precipitò nel maggio 1974 ai comandi di un F-104 Starfighter, è stato recentemente inaugurato un monumento per ricordare il capitano pilota.