Attualità

Il galliatese Davide Ferrari protagonista dell’Assemblea Anci 2025 con “Se sei sindaco”

A tu per tu con l'ex primo cittadino Ferrari fondatore di un Community da oltre 6200 amministratori locali

Il galliatese Davide Ferrari protagonista dell’Assemblea Anci 2025 con “Se sei sindaco”

“Se Sei Sindaco” nasce nel 2018 come gruppo Facebook, per mettere in contatto i primi cittadini, in carica o ex, di tutta Italia. Oggi, con oltre 6200 membri, è la più grande community di amministratori di vertice: fondatore è Davide Ferrari, ex sindaco di Galliate.

Assemblea Anci 2025

Per tre giorni (da mercoledì 12 a venerdì 14 novembre), alla fiera di Bologna, uno stand dedicato all’agenzia di stampa nazionale NTW Press che il Circuito editoriale Netweek ha lanciato nel corso dell’anno, forte di un gruppo che, attraverso 51 settimanali in edicola, 54 portali d’informazione, 14 emittenti regionali e un canale televisivo nazionale, produce un flusso di oltre 700 notizie quotidiane.

Un’occasione anche di confronto, tantissimi i primi cittadini e i politici ospiti dello stand NTW protagonisti di interviste sui principali temi che coinvolgono le Amministrazioni e gli enti locali.

Intervista a Davide Ferrari

Il direttore Daniele Pirola ha intervistato l’ex sindaco di Galliate Davide Ferrari fondatore della community “Se Sei Sindaco”.

“Si tratta di un gruppo social che abbiamo diffuso tra i nostri amici sindaci. Era un qualcosa che mancava e il Covid è stata la curva ascendente. In un periodo dove gli amministratori erano stati lasciati soli, trovare uno strumento in cui supportarsi a vicenda è stato molto utile.

Non ha scopo di lucro né colore politico e ha come missione quello di essere un Centro di Eccellenza per la Pubblica Amministrazione Locale attraverso lo scambio di buone pratiche, di idee, consigli attraverso piattaforme digitali, la valorizzazione dell’ esperienze degli ex amministratori, la creazione di relazioni istituzionali e la diffusione dell’innovazione di processo attraverso partner qualificati che condividono la missione della community e che ne sostengono i costi attraverso sponsorizzazioni e liberalità”.

 

“Se sei sindaco” collabora intensamente con Anci, Ifel e altri enti istituzionali e associazioni private al fine di amplificare la voce dei piccoli Comuni sui tavoli di confronto con il Governo. Promuove eventi territoriali e momenti formativi gratuiti ai propri membri sia in presenza che on-line.

I sindaci accedono gratuitamente ai servizi messi a disposizione dalla Community.