Attualità

Alberto Gusmeroli ha vinto il “Premio Amico del Consumatore 2025” del Codacons

“Si tratta di un grande onore e orgoglio per un impegno politico che a livello locale e nazionale vuole essere sempre dalla parte della gente, dalla parte di chi ha meno voce"

Alberto Gusmeroli ha vinto il “Premio Amico del Consumatore 2025” del Codacons

L’Associazione dei Consumatori CODACONS ha premiato i soggetti del mondo dell’informazione, dell’economia, della politica e della società civile che si sono distinti per l’attenzione verso i cittadini e i consumatori.

Le parole di Gusmeroli

“Ringrazio il Codacons per avermi conferito, presso la Sala David Sassoli di Palazzo Valentini in Roma, il “PREMIO AMICO DEL CONSUMATORE 2025”, con le seguenti motivazioni: –per l’impegno costante nella tutela dei Consumatori nel mercato energetico e nella promozione di trasparenza, correttezza e legalità nei rapporti tra Cittadini e Operatori del settore

“Si tratta di un grande onore e orgoglio per un impegno politico che a livello locale e nazionale vuole essere sempre dalla parte della gente, dalla parte di chi ha meno voce. Un impegno per un’energia che costi meno a famiglie e imprese, per il risparmio energetico e per la riduzione dell’inquinamento.
Battaglie importanti e strategiche, sia sul fronte della trasparenza del mercato dell’energia sia per quanto concerne la mitigazione dei rischi connessi alle nuove tecnologie, vedi l’intelligenza artificiale.
Grazie al CODACONS e a tutte le Associazioni dei Consumatori per la sinergia e la costante collaborazione. Tutelare i Consumatori significa tutelare tutti, perché tutti siamo Consumatori!
Un pensiero di ringraziamento alle “mie” squadre per il Premio, a tutti i miei collaboratori aronesi (Assessori, Consiglieri e Dipendenti Comunali) che mi hanno aiutato per la nascita del primo sportello comunale nazionale per il risparmio energetico, citato dall’Anci tra le buone pratiche.

Un grazie ai miei collaboratori a Roma per l’approvazione di emendamenti a favore dei consumatori (tutele graduali), incentivo elettrodomestici, indagini su costo dell’energia, attività sul teleselling aggressivo e molto altro.
Grazie alla Lega, ai militanti e sostenitori per la fiducia che mi hanno sempre dimostrato in tutto ciò che ho fatto, che si trattasse di Energia, Automotive, altre Attività produttive e Fisco”.