Attualità

Nasce a Novara la prima “Ludoteca inclusiva” nell’ambito di “Bambini al Timone”

Canelli: ""Un grande ringraziamento al Timone che rappresenta, per la nostra città, un punto di riferimento fondamentale nell’affrontare le esigenze e le richieste delle famiglie che hanno bisogno di aiuto"

Nasce a Novara la prima “Ludoteca inclusiva” nell’ambito di “Bambini al Timone”

Un progetto unico per la città di Novara ma non solo.

“Ludoteca inclusiva”

Con l’inaugurazione di ieri, lunedì 27 ottobre 2025, è nata a Novara la prima “Ludoteca inclusiva” nell’ambito del progetto “Bambini al Timone”, promosso dall’Associazione Il Timone che ha dato vita ad uno spazio pensato per accogliere e seguire bambini con difficoltà che vivono situazioni di disabilità cognitiva.

Ambienti attrezzati, percorsi individuali, sale sensoriali e attività lungo tutto l’arco della giornata, con un obiettivo: quello di favorire il benessere, la crescita e l’autonomia dei più piccoli e fragili attraverso il gioco, perché il gioco rappresenta lo strumento principale di crescita dei bambini che possono così esprimersi, scoprire, coltivare maggiore fiducia in se stessi.

 

 

“Un grande ringraziamento al Timone che rappresenta, per la nostra città, un punto di riferimento fondamentale nell’affrontare le esigenze e le richieste delle famiglie che hanno bisogno di aiuto. Un progetto prezioso che arricchisce la nostra comunità e contribuisce a sostenere l’ente pubblico nella costruzione di una città sempre più inclusiva”. Così il sindaco Alessandro Canelli.