Gli eventi del fine settimana nel novarese.
Novara – Treno storico Novara-Varallo
domenica 12
Proseguono i viaggi a bordo del treno storico a vapore sulla Novara-Varallo. La quinta corsa dell’anno è in programma domenica 12 ottobre. Un vero e proprio viaggio nel tempo lungo la ferrovia della Valsesia trainato da locomotiva a vapore organizzato da Fondazione Fs Italiane, Città di Varallo e Regione Piemonte, parte del progetto “Binari Senza Tempo”.
Info museoferroviariovalsesiano.it
Trecate – Sagra della polenta
domenica 12
La sagra della polenta organizzata dalla Pro loco si terrà domenica 12 ottobre in villa Cicogna dalle 10 alle 18.
La prenotazione per il pranzo in loco o d’asporto va effettuata entro sabato 11 ottobre (presso i vari punti d’iscrizione) per avere il costo agevolato di 15 euro, se soci Pro loco, 17 se non soci. Nella giornata di domenica il costo è di 20 euro. Per le prenotazioni: sportello Pro loco dalle 10 alle 12 di sabato, negozi “Tres chic”, “Sogni di carta”, e panetteria Bignotti.
Novara – Gioele Dix al Coccia
sabato 11 e domenica 12
Sabato 11 ottobre alle 21 e domenica 12 alle 16, per il cartellone Varietà, sul palco del Teatro Coccia di Novara arriva Gioele Dix con lo spettacolo “Ma per fortuna che c’era Gaber”, di cui firma drammaturgia e regia.
Arona – Festa d’autunno
domenica 12
Festa d’autunno “Polentata” è organizzata dall’associazione “La Rocca nel Cuore” e si terrà domenica 12 ottobre presso il Parco Rocca Borromeo di Arona dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
Arona -Battello di Pace
sabato 11 Ottobre – ore 10.30
Sabato 11 ottobre 2025 il Battello di Pace attraverserà il Lago Maggiore con tappe ad Angera, Arona, Baveno e Intra: una giornata di presidi pubblici e partecipati per diffondere un messaggio di solidarietà, cooperazione e impegno civile alternativo al linguaggio della guerra. Un viaggio simbolico sul Lago Maggiore per promuovere solidarietà e cooperazione.
Arona – Inaugurazione Centro Incontro
sabato 11
Sabato 11 ottobre 2025 alle ore 15 merenda di inizio anno presso il Centro Incontro Anziani don Valli di Arona in con la presenza dell’Amministrazione Comunale.
Saranno presentate le nuove attività e gli amici dell’associazione Forti & Serene esibiranno i lavori del loro laboratorio di arte terapia.