Nell’ambito dei festeggiamenti presso il Santuario della Madonna del Bosco, l’Automobile Club Novara, Socio fondatore del Club ACI Storico, ha accolto per il quinto anno consecutivo l’invito del Parroco, quest’anno Don Clemente De Medici in sostituzione di Don Maurizio Poletti, a collaborare invitando gli appassionati di motorismo storico a portare il proprio veicolo alla benedizione rituale.
La cerimonia
La celebrazione è stata officiata alla presenza di Don Maurizio Gagliardini, che durante la festa dell’anno scorso aveva festeggiato i Suoi 50 anni di sacerdozio. La risposta all’appello della Parrocchia e dell’Automobile Club per la tradizione della benedizione dei veicoli non si è fatta attendere: già verso le 10,00 hanno iniziato ad arrivare le auto d’epoca, tra le quali la più anziana è stata una Fiat Topolino tipo C Belvedere.
In tutto si sono radunate sul sagrato del Santuario e nei pressi una decina di auto d’epoca, nonché alcuni motocicli, ciclomotori e biciclette: in particolare hanno fatto bella mostra sul sagrato alcune rappresentanti della produzione italiana: tre FIAT 500, una Lancia Appia, una Fiat 124 Spider; significativa anche l’ americana Moto Harley Davidson; i veicoli classici esposti sul sagrato hanno aumentato il clima di novità e di festa, prima durante e dopo la celebrazione eucaristica.
La benedizione è stata impartita prima dall’altare, durante la cerimonia religiosa e, successivamente, terminata l’Eucaristia, don Clemente De Medici ha provveduto a benedire ciascun veicolo presente sul sagrato, o nell’attiguo parcheggio del ristorante, o transitanti di fronte al Santuario, invocando attenzione alla guida per la sicurezza di tutti.
Complessivamente sono stati benedetti circa trenta veicoli, tra cui autoveicoli e motoveicoli d’epoca e moderni, nonché biciclette.
Tra i partecipanti ha presenziato anche il Consigliere comunale della Città di Novara Umberto Piscitelli; in rappresentanza dell’Automobile Club è stato presente il Direttore Paolo Pinto.