Ricordi

Quando Pippo Baudo presentò il Festival... di Novara

Nell’ottobre del 1976 condusse una gara canora al Borsa: ecco come il Corriere di Novara raccontò quella serata

Quando Pippo Baudo presentò il Festival... di Novara
Pubblicato:

La morte di Pippo Baudo, scomparso all’età di 89 anni, il 16 agosto, ha suscitato emozione anche nel Novarese, dove il popolare presentatore era stato più volte nel corso della sua lunga carriera.

Quando Pippo Baudo presentò il Festival... di Novara

Oltre ai tanti ricordi affidati ai social nei giorni scorsi e raccolti QUI, ne emerge uno davvero speciale e riportato alla luce grazie agli archivi del "Corriere di Novara".

Nella serata di domenica 31 ottobre 1976, Pippo Baudo fu infatti di scena sotto la Cupola. Nel “Salone dei Congressi del Borsa” presentò la quarta edizione del “Festival canoro Città di Novara” organizzato dal maestro Angelo Camis di Milano in collaborazione con Giacomo Migliavacca, paroliere novarese.

Dopo che le precedenti edizioni erano state presentate da Corrado e Daniele Piombi, toccò a Pippo Baudo il Corriere di Novara dell'epoca scrisse che “la sala era gremita, ingresso lire 3000” ma “di novaresi ce n’erano pochi”, infatti, i concorrenti provenivano da varie regioni d’Italia e tutti accompagnati “da un nutrito manipolo di parenti e amici ‘nell’inconfessata speranza’ di influenzare la classifica finale con i voti dei fedelissimi”.

Una serata di oltre tre ore e mezzo con 42 canzoni inedite, composte da uno staff di autori legati all'organizzazione stessa, in prima fila il maestro Camis.

Si sfidarono mini cantanti, cantanti juniores, cantautori, complessi e cantanti senior.

In merito alla “performance” di Pippo Baudo il Corriere di Novara scrisse che il presentatore aveva “cercato di condurre in porto la serata con un pizzico di ‘verve’ e bonaria ironia”.

Nella seconda parte ci fu l'esibizione di Pierangelo Pastore, cantante borgomanerese.

Il vincitore fu Vincent La Motta interprete della canzone “Un amore a Novara”.