Due novaresi sono stati protagonisti della puntata di “Cash or Trash – La Notte dei tesori” andata in onda lo scorso 12 gennaio.
La Dimidimitri di Novara protagonista a “Cash or Trash”
Incursione circense targata Novara in una delle puntate speciali di inizio 2026 del noto programma televisivo sul Nove in cui persone comuni, collezionisti e appassionati portano in studio oggetti particolari o d’epoca, affidandoli alla valutazione di un esperto e alle offerte di un gruppo di mercanti d’arte. Tra stime, rilanci e curiosità, i protagonisti possono decidere se accettare una proposta economica oppure tenere con sé il proprio oggetto.
La puntata speciale a tema circo e luna park, andata in onda lunedì 12 gennaio, ha visto protagonista la scuola di circo novarese Dimidimitri, rappresentata dal presidente Alessio Ricci e dal direttore artistico Giuseppe Sinistra, amici da oltre quindici anni. I due hanno raccontato brevemente la loro storia, portando sul piccolo schermo un mix di creatività, passione e spettacolo.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
In studio hanno presentato due oggetti vintage legati al mondo del clown: un set composto da due scarpe da clown e una valigetta per il trucco di scena, veri e propri simboli dell’arte circense. Gli oggetti hanno suscitato l’interesse sia dei mercanti sia dell’esperto Alessandro Rosa, che ne ha stimato il valore complessivo in 800 euro. Al termine delle contrattazioni, ad aggiudicarsi il set da clown è stato Giano Del Bufalo.
Oltre agli oggetti, però, a conquistare lo studio sono stati gli stessi Ricci e Sinistra. I due novaresi hanno saputo coinvolgere i mercanti con simpatia, energia e abilità scenica, proponendo brevi performances che hanno sapientemente mescolato comicità e acrobazie, portando l’atmosfera del circo direttamente nello studio televisivo.
“E’ andata benissimo – hanno commentato ad asta terminata – ci siamo divertiti, abbiamo dato spettacolo e con i nostri oggetti siamo riusciti a trasmettere la cultura del circo. E che dire… viva il circo!”.