Si chiude con un lieto fine la vicenda che nelle scorse settimane aveva visto contrapposti I Legnanesi e la Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara, dopo l’annuncio della sospensione delle date primaverili dello spettacolo “I Promossi Sposi”.
Caso Legnanesi–Teatro Coccia, pace fatta
Dopo il duro botta e risposta pubblico, nato dalla mancata firma del contratto e dalle divergenze sulle clausole, le parti hanno trovato un’intesa. Con un comunicato congiunto, la compagnia e il teatro hanno infatti annunciato la conferma dello spettacolo, che sarà inserito nella programmazione con una variazione di calendario.
I Promossi Sposi andrà in scena al Teatro Coccia martedì 15 e mercoledì 16 settembre, alle ore 21, anziché il 31 marzo e 1° aprile 2026.
«Siamo felici – commentano la Fondazione Teatro Coccia e la Compagnia de I Legnanesi – che ogni aspetto sia stato risolto nel migliore dei modi e di poter accogliere nuovamente sul nostro palcoscenico una delle compagnie più amate dal nostro pubblico». Un risultato arrivato dopo settimane di confronto, che ha permesso di superare la frattura emersa nelle fasi iniziali della trattativa.
Nel comunicato si sottolinea come la scelta di programmare inizialmente lo spettacolo come evento speciale abbia consentito di trovare una soluzione senza creare problemi né al pubblico né agli abbonamenti. La stagione “Prospettive” avrà così una sorta di coda autunnale, che ripartirà «con la vivacità e l’ironia tipiche dei Legnanesi».
Il Teatro Coccia precisa inoltre che la biglietteria fornirà tutte le indicazioni per l’utilizzo dei biglietti già acquistati o per eventuali rimborsi.
Un epilogo che rassicura il pubblico novarese, storicamente legato alla compagnia fondata nel 1949 da Felice Musazzi, e che riporta sul palcoscenico del Coccia uno dei nomi più amati del teatro popolare italiano.