Un invito a rallentare, ascoltare i sensi e riscoprire il valore profondo di ciò che beviamo e mangiamo.
Slow Food Colline Novaresi: due serate
Con il mese di febbraio ripartono i corsi di educazione alimentare organizzati dalla Slow Food Colline Novaresi, che propone il “Percorso Salute e Gusto”, un cammino dedicato alla consapevolezza alimentare e al piacere del buon cibo.
Gli incontri si terranno presso il Centro Culturale Grazia Deledda, in piazza Unità d’Italia, e saranno articolati in due serate indipendenti, a cui sarà possibile partecipare singolarmente oppure entrambe.
Il programma
Giovedì 19 febbraio – ore 20.30: “Scoprire l’Acqua” con la dottoressa Maria Albini e la presenza del sindaco Claudio Teruggi. Un viaggio tra chimica, sensi e benessere con degustazione guidata di cinque acque minerali e abbinamenti ad alimenti base. Ingresso gratuito.
Giovedì 26 febbraio – ore 20.30: “Erborinati e Vino” con Tiziana Gemelli di InCastello Enoteca e Natura id e Umberto Savoini di Savoini Tradizione di Sapori dal 1930. Degustazione guidata di cinque formaggi erborinati con abbinamento a vini selezionati. Costo: 40 euro.
Educazione alimentare e territorio
Il corso, coordinato da Massimo Carlotto, è organizzato dalla Condotta Slow Food delle Colline Novaresi in collaborazione con Pro Loco Fontaneto e Confraternita Amici del Vino, con il patrocinio del Comune di Fontaneto d’Agogna, di ATL Terre dell’Alto Piemonte e di Unpli Novara.
L’obiettivo è promuovere un’educazione alimentare e un bere sano, consapevole e responsabile, nello spirito Slow Food: buono, pulito e giusto.
La prenotazione è obbligatoria. Info e iscrizioni: 339 4449763 – slowfood.collinenovaresi@gmail.com