Oleggio si prepara alla Corsa della Torta edizione 2025
Domenica 13 aprile ci si immerge nell'atmosfera con corteo storico e Gioco dell'Oca per assegnare le corsie per la gara

La tradizione tanto amata dagli oleggesi sta per tornare: la Corsa della Torta è pronta a rianimare il centro di Oleggio con il suo mix di storia, folklore e allegria.
L'immagine di una passata edizione
Oleggio si prepara alla Corsa della Torta edizione 2025
"Sta per tornare la Corsa della Torta!" ha dichiarato sui social il sindaco Andrea Baldassini, sottolineando l'importanza di questa manifestazione che ogni anno accende l’entusiasmo e l'orgoglio della comunità.
Domenica 13
Il primo appuntamento come da tradizione è fissato per domenica 13 aprile, in occasione della Domenica delle Palme, con un ricco programma di eventi che daranno il via ai festeggiamenti.
La giornata inizierà alle 9:30 con la messa, seguita dal tradizionale corteo storico che attraverserà le vie del Borgo. Un’occasione unica per rivivere le antiche tradizioni di Oleggio, con la partecipazione di figuranti in costume che renderanno ancora più suggestivo l’evento.
Alle 10:45, presso il Parco di Villa Calini (in caso di pioggia presso Piazza Martiri), si terrà il consueto scambio di doni tra i Signori di Quartieri e Cantoni, il Magistrato e la Castellana, con il Gioco dell’Oca.
La partecipazione degli Arcieri Oscar, come ogni anno, renderà questo momento ancora più speciale. In questa occasione, verranno determinate le corsie per la tanto attesa Corsa della Torta del giorno di Pasqua.
Domenica di Pasqua
L’evento clou avrà luogo il 20 aprile, con la Corsa della Torta che inizierà alle 15:00 in Piazza Martiri. Insieme al corteo storico, che attraverserà le vie del centro storico, si svolgeranno anche le corse dei ragazzi, delle ragazze e il Palio degli adulti, un momento di sano divertimento e competizione per tutte le età.
Non mancherà lo spettacolo degli sbandieratori ASTA di Asti, che daranno vita a una performance emozionante, prima delle premiazioni che chiuderanno la giornata.
La Corsa della Torta è un evento che affonda le sue radici nella tradizione storica di Oleggio, e ogni anno riesce a coinvolgere e divertire cittadini e visitatori.