Sabato 24 gennaio 2026, dalle 13.30, il Parco delle Betulle ospiterà il 1° Cross delle Betulle – memorial Valter Mattiuz, un evento sportivo dedicato a ricordare «un grande politico e sportivo», da sempre vicino al mondo giovanile e alla città di Novara.
Novara ricorda Valter Mattiuz con il 1° Cross delle Betulle
La manifestazione è rivolta alle categorie esordienti, ragazzi e cadetti di entrambi i sessi, con percorsi che varieranno dai 400 ai 3000 metri in base all’età dei partecipanti. Il ritrovo è previsto alle 13.30 al palazzetto di viale Verdi, con inizio gare alle 14. Le iscrizioni sono disponibili sulla sezione online Fidal delle società sportive.
Il memorial è organizzato con il sostegno di Fidal Piemonte e del Comune di Novara, come ricordato dall’assessore allo sport Ivan De Grandis durante la conferenza stampa di presentazione: «Sarà un momento positivo per ricordare una figura stimata dalla politica allo sport e per coinvolgere tanti ragazzi nel suo ricordo».
L’assessore Marzia Vicenzi ha sottolineato l’importanza di ricordare «un uomo legato allo sport e alla sua città, che ha dato tanto e che tanto ha amato Novara». Commosso anche il presidente del Consiglio comunale Edoardo Brustia: «Valter era diretto, umile e sempre pronto ad aiutare il prossimo».
Felice Spadaro, presidente della società Atletica Trinacria Novara, ha spiegato che l’obiettivo è far crescere questa corsa negli anni, valorizzando lo sport all’aperto e il legame di Valter con i giovani. «Grazie alla generosità ricevuta, sarà possibile premiare tutti i partecipanti. Il sogno sarebbe anche istituire una borsa di studio in suo nome».