La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è stata protagonista anche oggi nel Novarese.
Fiamma olimpica a Borgomanero
GUARDA LA GALLERY (6 foto)
Dopo la partecipatissima tappa di ieri sera a Novara, stamattina, 14 gennaio 2026, la torcia è ripartita di buon’ora da Borgomanero, dando il via alla 38ª frazione del suo lungo viaggio verso i Giochi.
Ad accendere l’entusiasmo lungo il percorso, come sottolineato anche dal Comune, sono state soprattutto le migliaia di persone presenti sui corsi cittadini: circa duemila gli studenti delle scuole di Borgomanero che hanno accolto il passaggio del fuoco olimpico, trasformando la mattinata in una vera festa.
Occhi puntati soprattutto su Massimiliano Allegri, allenatore dell’AC Milan, tra i protagonisti più attesi della giornata. Allegri ha vestito i panni di tedoforo numero 3, percorrendo l’ultimo tratto di via Novara e richiamando un’attenzione speciale da parte di pubblico e appassionati.
Ad attendere la carovana olimpica in piazza Martiri c’erano il sindaco Sergio Bossi, l’assessore allo sport Francesco Valsesia e numerosi amministratori comunali, provinciali e regionali, presenti per salutare un evento definito unico per la città.
Verbania e poi Arona
Il viaggio della Fiamma è poi proseguito verso Gozzano e Verbania, dove percorrerà 8,6 chilometri nel capoluogo del Vco fino alle 13.50, per poi dirigersi a Baveno, Stresa, alle Isole Borromee e infine ad Arona. Qui il passaggio è previsto sul lungolago tra le 16.30 e le 17.30, prima dell’ingresso in Lombardia per il gran finale al Sacro Monte di Varese.