“Wonnie in giro” di Fondazione FILA Museum: alla scoperta di Zubiena, nel cuore del biellese

L’edizione 2025 di “Wonnie in giro” prevede un percorso di trekking urbano tra natura, cultura e antiche tradizioni: saranno presenti tre celebrità dello sport nazionale, ambassador di Fondazione FILA Museum.

“Wonnie in giro” di Fondazione FILA Museum: alla scoperta di Zubiena, nel cuore del biellese
Pubblicato:

Sport, tradizioni, cultura e momenti conviviali sono gli ingredienti fondamentali dell’edizione 2025 di “Wonnie in giro”, l’evento organizzato da Fondazione FILA Museum che anche quest’anno si propone di accompagnare i partecipanti attraverso un percorso caratterizzato da divertimento, movimento e conoscenza. 

L’appuntamento è per sabato 6 settembre a Zubiena, suggestiva località che sorge sulla sommità della Serra morenica biellese scelta come tappa della quinta edizione della manifestazione, volta a sensibilizzare sull’importanza di vivere lo sport all'aria aperta, a stretto contatto con la natura.

Wonnie in giro 2025: alla scoperta di Zubiena

Dopo Ivrea e il percorso che conduce a Oropa, l’iniziativa promossa da Fondazione FILA Museum avrà come focus proprio il borgo di Zubiena, scenario prefetto per allestire un percorso di trekking urbano che porterà alla scoperta di luoghi e tradizioni locali. 

I partecipanti, infatti, avranno l’intera mattinata a disposizione per vivere un’esperienza attiva e divertente, alternando camminate, visite, svago e ristoro. Il programma è fitto di attività, tra cui la visita gratuita al Museo dell’Oro e della Bessa nella frazione di Vermogno, fulcro dell’antica vocazione aurifera di Zubiena:

  • ore 9:00 - ritrovo presso Pro Loco Zubiena per poter completare le iscrizioni e ritirate i pacchi gara;
  • ore 9:30/10:00 - partenza da Zubiena iniziando il percorso tra i vicoli in pietra e godendo di splendidi panorami;
  • ore 10:15 - passaggio a “La Curva dell’Arte”, tappa musicale allestita dall’Associazione Belvedere;
  • ore 11:00 - visita al Forno Comunitario di Vermogno, luogo che simboleggia la memoria collettiva del borgo sottoposto a restauro dall’associazione Vermogno Vive;
  • ore 12:00 - passerella sul torrente Elvo, occasione per assistere alla dimostrazione di ricerca dell’oro alluvionale grazie all’Associazione Biellese dei Cercatori d’Oro;
  • ore 13:30/14:00 - rientro alla Pro Loco di Zubiena e degustazione di piatti tipici locali, a contatto con gli stand gastronomici allestiti per la “Festa del Campagnin” e respirando un’atmosfera conviviale.

Gli ospiti speciali dell’edizione 2025

Tre star dello sport italiano saranno gli ospiti speciali dell’edizione 2025 di “Wonnie in giro”. Fondazione FILA Museum, infatti, si propone di rendere ancora più intensa e significativa l’esperienza dei partecipanti grazie alla presenza di note celebrità sportive.

Ci sarà Alessandra Chillemi, break dancer professionista e promotrice della cultura hip hop già diventata un punto di riferimento della scena urban italiana. Sarà affiancata dall’icona del calcio italiano Francesco “Ciccio” Graziani (campione del mondo nel 1982) e da Andrea “Lucky” Lucchetta, star della pallavolo e promotore di valori importanti legati allo sport e all’inclusione.

Come iscriversi all’evento del 6 settembre

L’evento del 6 settembre è aperto ai partecipanti di tutte le età, che possono iscriversi alla manifestazione attraverso il sito ufficiale di Fondazione FILA Museum.

Per maggiori informazioni e dettagli, infine, è possibile contattare l’indirizzo e-mail info_fondazione@fila.com o il numero +39. 015 099 7011.